Aspirabriciole senza fili – Scelta, Recensioni e Prezzo

Se stai cercando il miglior aspirabriciole senza fili, in questo articolo troverai le nostre recensioni e una guida.

A nessuno piace raccogliere le briciole, soprattutto quando finiscono sui divani, dato che diventa un po’ una caccia al tesoro (tutt’altro che divertente). Un discorso simile può essere fatto per i peli di cani e gatti, che tendono a diventare una sorta di rivestimento extra su divani e poltrone. Idem per la polvere, che tende ad accumularsi con una velocità impressionante su mobili e quant’altro. Non sempre i tradizionali aspirapolvere riescono ad aiutarci in queste situazioni, ma c’è una soluzione che può diventare un mantra.

Ti stiamo parlando degli aspirabriciole cordless: apparecchi super portatili, leggeri, facili da usare ed estremamente efficaci!

Come scegliere un aspirabriciole senza fili

 1. Caratteristiche della batteria

Com’è ovvio che sia, un aspirabriciole portatile privo di fili non viene alimentato per grazia divina, ma per merito di una batteria integrata. L’assenza del cavo presuppone sia dei pro, sia dei contro. Per prima cosa, un apparecchio di questo tipo annulla qualsiasi limitazione in termini spaziali, dato che non sarai vincolato dalla lunghezza del filo. Certo, potresti usare una prolunga, ma avresti comunque il cavo fra i piedi, con il rischio di inciamparci sopra (e non è mai una bella situazione).

Dovrai accettare qualche sacrificio in termini di potenza, anche se oramai in giro sul web si trovano degli aspirabriciole a batteria con un wattaggio molto elevato. Sebbene le prestazioni siano inferiori ai modelli a cavo, sanno comunque come mettere in campo una potenza di aspirazione notevole. Naturalmente l’autonomia di un dispositivo senza fili non è eterna, ma l’apparecchio dura quanto basta per pulire ad esempio il tavolo della cucina, gli interni delle auto e molto altro ancora. Si può arrivare anche a 30 minuti circa!

C’è un altro aspetto che dovresti conoscere, ed è uno dei principali limiti degli aspirabriciole senza filo, ovvero il rischio che il motore possa surriscaldarsi. Di norma questi prodotti possono funzionare in modo continuativo per un periodo massimo pari a 15 minuti circa, superati i quali richiedono una pausa (o si spengono, entrando in protezione). Le tempistiche di ricarica invece possono essere elevate, arrivando anche a 10 ore. Infine, la confezione include sempre una base per la ricarica, che può essere da appoggio oppure installabile a parete, come avviene per le scope elettriche.

2. Potenza e aspirazione ciclonica

Come avviene per tutti i prodotti senza filo, la potenza del motore non è mai elevata, perché in quel caso la batteria non riuscirebbe ad alimentarlo se non per pochi minuti. Motivo per il quale il wattaggio di un aspirabriciole senza fili raramente supera i 5.4 Watt. Ad ogni modo, ti consigliamo di non sottovalutare questi dispositivi, perché sono in grado di generare una potenza di aspirazione notevole. Questo avviene anche per merito della tecnologia ciclonica, che oramai troviamo in quasi tutti gli aspirabriciole.

In sintesi, il motorino genera uno o più vortici che riescono ad ottimizzare la forza di risucchio, garantendo svariati vantaggi extra. Per prima cosa, non sarai costretto ad usare i sacchetti, e dunque risparmierai il tempo necessario per la sostituzione e il costo dei sacchi di ricambio. In secondo luogo, la tecnologia ciclonica separa in modo ottimale le particelle di polvere dall’aria, consentendo a quest’ultima di tornare in circolo nell’ambiente priva di microparticelle. Il grado di igiene dell’aria, comunque, dipende anche dal sistema di filtraggio utilizzato dall’aspirabriciole cordless (lo scopriremo fra poco).

La potenza di questi dispositivi, essendo a batteria, viene spesso indicata facendo riferimento ai volt della pila. I prodotti meno potenti partono da 2 Volt, ma in media ci troviamo intorno ai 3.6 Volt.

3. Sistema di filtraggio

Naturalmente non potrai aspettarti un sistema filtrante di categoria elevata, dunque paragonabile agli aspirapolvere classici. Nonostante questo, spesso gli aspirabriciole di gamma alta montano anche un filtro HEPA, il cui compito è bloccare e trattenere le microparticelle. Un secondo filtro, noto anche come pre-filtro, ha invece il compito di fermare i detriti grossolani, impedendo che possano andare a danneggiare il motore. Ritornando al filtro HEPA, quest’ultimo è particolarmente consigliato se in casa vivono soggetti allergici, o con un sistema immunitario non al 100% delle sue capacità.

4. Capacità del contenitore

Al pari di un aspirapolvere, anche un aspirabriciole senza filo integra nella scocca un contenitore per la polvere, che può essere rimosso, svuotato e lavato senza problemi. È chiaro che anche in questo caso i valori non saranno altissimi, se si parla della sua capacità massima, che in genere corrisponde a 350 ml circa (o poco più). Puoi trovare anche dei modelli con una capienza superiore, fino ad un massimo di 500 ml, utili per risparmiare il tempo che spenderesti per svuotarli in continuazione. In cambio, però, dovrai accettare un aspirabriciole più pesante e meno maneggevole!

5. Struttura e maneggevolezza

Di norma gli aspirabriciole vengono concepiti per facilitare il compito agli utenti, quindi hanno un manico ergonomico e foderato con un rivestimento antiscivolo. Il peso è piuttosto contenuto, e si attesta intorno agli 800 grammi. Ritornando al serbatoio, è utile la presenza di un sistema di sgancio e aggancio rapido, e una modalità di svuotamento sicura, per impedire allo sporco di finire ovunque.

6. Altre informazioni importanti

Quando usi un aspirabriciole senza fili, occhio a quello che aspiri. La maggior parte dei modelli è stata progettata per lo sporco secco e asciutto, e non è assolutamente in grado di aspirare i liquidi. Se hai questa necessità, ti conviene sempre leggere la scheda tecnica per verificare se è effettivamente possibile. Inoltre, conta molto l’eventuale presenza di accessori, che a dire il vero non mancano quasi mai.

Facciamo ad esempio riferimento alla bocchetta per aspirare polvere, briciole e peli dai divani e dagli imbottiti, e alla prolunga per raggiungere spazi stretti e complessi. Fra le varie bocchette disponibili troviamo quelle a lancia e quelle a spazzole, oltre alle mini-bocchette. Queste ultime sono ottime per aspirare lo sporco che si annida fra i tasti di una tastiera, giusto per fare un esempio concreto, ma non sono sempre presenti!

Migliori Aspirabriciole senza fili – RECENSIONI

1.   Bosch Professional 06019C6200 – Aspiratore a batteria

Bosch Professional 06019C6200 Aspiratore a Batteria GAS 18V-1 System, Batterie e Caricabatteria non Inclusi, Tubo di Aspirazione, Capacità di Conservazione 1 l, 18 volts, Blu
  • Batteria e caricabatteria non inclusi (venduti separatamente).
  • L'aspiratore manuale a batteria gas 18 v-1 bosch professional: maneggevole e capace di ottimi prestazioni

L’aspirabriciole senza fili progettato da Bosch è senza ombra di dubbio uno dei migliori sul mercato. Si tratta di un modello a batteria che permette di muoversi liberamente da un punto della stanza all’altro senza dover avere a che fare con cavi ingombranti.

Ciò, però, non fa rinunciare alla potenza, dato che il dispositivo viene alimentato da un motore di ben 120W. C’è anche una potente turbina metallica che permette di non far rimanere le briciole per terra o sui mobili, in quanto aspirerà anche quelle difficili da vedere.

Inoltre, essendo leggera e molto compatta, non avrete problemi a tenerla in mano per lunghi periodi di tempo. Vi dimenticherete presto della fatica che facevate col vostro vecchio aspirabriciole, anche perché questo modello ha un manico ergonomico e comodo da impugnare.

Come se non bastasse, siamo di fronte a un aspirabriciole silenziosa, dal rumore emesso di appena 78 decibel, perfetto per pulire anche quando gli altri inquilini dormono. Per quanto riguarda la capacità di aspirazione, parliamo di un aspirabriciole da 4,5 KPa, ottimi per lasciare tutto pulito in men che non si dica.

Riceverete persino 3 accessori inclusi nel prezzo che vi consentiranno di pulire mobili, punti difficili da raggiungere e interni dell’automobile, per una versatilità senza pari. Il cavo di alimentazione è lungo 1 metro, quindi potete pulire i mobili vicini anche se il dispositivo non è completamente carico.

Tra l’altro, il cavo incluso consente di caricare il prodotto anche attaccandolo ad un powerbank, a un computer o ad altre fonti di alimentazione. Quindi, non dovrete necessariamente cercare una presa tradizionale per continuare a pulire!

Per finire, la capacità è di 0,6 litri. Ciò consente di non dover svuotare l’aspirabriciole senza fili in continuazione, in quanto può immagazzinare un buon quantitativo di polvere.

Scopri il miglior prezzo

2.   URAQT Aspirabriciole Senza Fili

Offerta
URAQT Aspirabriciole Senza Fili, Aspirapolvere Potente 12V 120W 4.5k PA 30 Minuti di Lavoro Aspirabriciole Ricaricabile Ricarica Rapida USB, per Casa/Auto/Ufficio [Classe di efficienza energetica A++]
  • 【VUOTO PORTATILE SENZA MANO】 - Questo aspirapolvere portatile a batteria consente il libero movimento da una stanza all'altra, evitando il...
  • 【RICARICA RAPIDA E TEMPO DI UTILIZZO LUNGO】 - Il vuoto della maniglia con potente motore da 120w e forte turbina metallica non lascia nulla...

La URAQT è un aspirabriciole senza fili particolarmente compatta ma allo stesso tempo potente, ideale per pulire diverse tipologie di superficie senza affaticarsi troppo. Basterà tenerla in mano, passare su un mobile, su un divano o su qualsiasi altro angolo della casa, e toglierete tutte le briciole e i residui difficili da rimuovere.

Capita spesso, infatti, di non riuscire a pulire per bene i tavoli o quei posti in cui cadono residui di cibo o briciole di pane, o per esempio dove si accumulano peli di animali. In questo senso, la URAQT si rivela essere perfetta grazie alla sua praticità.

Niente più cavi ingombranti e fastidiosi in mezzo ai piedi, e niente più necessità di svuotare in continuazione il serbatoio. Con una sola passata, riuscirete a pulire tutta la casa, senza dover mai rinunciare alla libertà di movimento.

Basta premere il pulsante, e il dispositivo si metterà subito in funzione. Essendo leggera ed ergonomica, poi, non vi stancherete facilmente, quindi potrete pulire anche per diversi minuti senza affaticare mani e polsi. Si può usare senza problemi in casa, in giardino, in cucina e anche in auto.

La ricarica è rapida, e bastano circa 3 ore per ottenere un’autonomia continua di 30 minuti. Il motore, invece, è un potente modello da 120W, perfetto per non farvi perdere neanche un minuto durante l’aspirazione, così da poter ottimizzare i tempi di pulizia.

In quanto a rumorosità, sarete felici di sapere che l’aspirabriciole senza fili produce circa 78 decibel di rumore, per un’esperienza di utilizzo super silenziosa e tranquilla. Ciò vi consentirà di pulire anche quanto tutti dormono in casa.

Insieme al dispositivo, riceverete un comodo set di ugelli per pulire anche gli angoli più difficili, così da non dover comprare nessuno strumenti aggiuntivo!

Scopri il miglior Prezzo >>

3.   BLACK+DECKER NVC115JL-QW 

Black+Decker Nvc115Jl-Qw Aspirabriciole Senza Fili Potente A Batteria Litio Con Doppio Sistema Di Filtraggio, Bianco
  • Aspirabriciole da tavolo a Batteria in Litio; Grazie al design della bocchetta arriva nei punti critici; La tecnologia in Litio garantisce la...
  • Contenitore trasparente smontabile e lavabile, per una pulizia profonda e monitoraggio delle prestazioni; Filtro smontabile e lavabile per...

L’aspirabriciole senza fili BLACK+DECKER NVC115JL-QW è un dispositivo molto economico ma particolarmente efficiente, perfetto per coloro che non vogliono spendere troppo ma hanno bisogno di tanta potenza per pulire ogni angolo della casa.

Si tratta di un modello caratterizzato da un particolare design della bocchetta che consente di aspirare meglio arrivando anche nei punti più difficili. La bocchetta, infatti, ha una forma molto affusolata, quasi appuntita, che consente di rimuovere lo sporco dagli angoli e dagli spazi stretti.

Il tutto, unito al potente motore integrato e alla batteria con tecnologia al Litio, permette di offrire una grande potenza mista ad una lunga autonomia. La batteria, infatti, è da 1,5 Ah, e consente di pulire per circa 10 minuti di fila senza problemi.

Non preoccupatevi se sembrano pochi, perché grazie al motore da 5,4W aspirerete tutto in men che non si dica. Inoltre, avrete anche un comodo indicatore di ricarica che vi permetterà di capire se avete abbastanza energia residua per continuare il lavoro.

Leggera e maneggevole, l’aspirabriciole vi farà sentire come se non aveste niente in mano. Eviterete di stancarvi dopo qualche minuto, come capita con alcuni modelli particolarmente pesanti. In questo caso, infatti, il peso è di appena 0,74 Kg.

Questo, unito al motore molto silenzioso, dal livello di rumore di appena 70 decibel, è perfetto per pulire quando gli altri inquilini stanno schiacciando un pisolino. Tra l’altro, il piccolo serbatoio da 0,3 litri vi consentirà di pulire tutto senza doverlo svuotare più volte.

Questo ha un comodissimo meccanismo di svuotamento, che consente di fare tutto con la semplice pressione di un pulsante. Ecco perché è una delle migliori aspirabriciole senza fili economiche sul mercato odierno!

L’unica pecca, secondo alcuni consumatori, è che non c’è nessun accessorio incluso.

Scopri il miglior prezzo >>

4.   Baseus Aspirabriciole Senza Fili Potente

Offerta
Baseus Aspirabriciole Senza Fili Potente, Aspirapolvere Portatile per Auto 15000Pa con Batteria 8000mAh Ricaricabile, Luce LED, 40 Minuti di Lavoro per Casa, Auto e Animali Domestici - A3
  • Due forti modalità di aspirazione: L'aspirapolvere portatile Baseus utilizza un motore brushless ad alta potenza da 135W che offre due potenti...
  • Batteria 8000mAh e 40 minuti di lavoro: Dotato di 4*2000mAh batterie al litio, questo aspirapolvere portatile senza fili può essere...

Se avete bisogno di pulire tappeti rimuovendo briciole e residui fastidiosi, l’aspirabriciole senza fili di Baseus vi farà sicuramente comodo. Si tratta di un dispositivo particolarmente leggero, dal peso di appena 911 grammi, perfetto per essere portato in giro per la casa senza affaticarsi.

Inoltre, le dimensioni compatte di soli 31.1 x 10.6 x 6.5 cm lo rendono ottimo per coloro che non vogliono avere a che fare con dispositivi ingombranti e difficili da conservare. Difatti, potrete riporlo in qualsiasi angolo della casa senza problemi, date le forme molto ridotte.

Passando alle specifiche tecniche, la sua peculiarità è senza ombra di dubbio la presenza di un motore brushless molto potente, da ben 135 W, e due modalità di aspirazione. Per l’appunto, potrete impostarlo a 10 o 15 KPa in base alle vostre esigenze, risparmiando al contempo energia.

Se non avete bisogno di troppa forza, infatti, la modalità a 10 KPa consentirà di aumentare l’autonomia, e si rivela ottima per peli di animali, erba o briciole. Quella da 15 KPa, invece, è ottima per detriti all’interno dell’auto o rifiuti più difficili da aspirare.

La batteria da 8000 mAh offre ben 40 minuti di autonomia, l’ideale per pulire tutta la casa senza dover ricaricare il dispositivo. La ricarica completa avviene in circa 3 ore, non troppo se consideriamo il livello di autonomia.

Sono inoltre presenti 2 accessori, tra cui la bocchetta a spazzola per tappeti, divani e sedili dell’automobile, e quella con due fessure, ottima per i punti più difficili da raggiungere. Il dispositivo è persino dotato di una luce LED che vi consentirà di pulire in quegli angoli bui in cui vedere il fondo risulta un po’ complicato.

Non a caso, è uno degli aspirabriciole più amati del 2022!

Scopri il miglior prezzo >>

5.   Aspirabriciole Senza Fili Portatile, ARORY 120W/7000PA

Offerta
ARORY Aspirabriciole Senza Fili Portatile, 120W/7000PA Aspirapolvere Portatile Ricaricabile, 2600mAh Aspirabriciole Auto Senza Fili, Aspirapolvere a Mano Ricarica Rapida USB, Bbuono per Casa/Auto
  • 【7000Pa 120W Aspirabriciole Senza Fili】Il palmare wireless ha una potente aspirazione di 7000PA, motore da 120 W ad alta potenza, che può...
  • 【Design Portatile Senza Fili】Questo aspirapolvere portatile a batteria consente il libero movimento da una stanza all'altra, evitando il...

Se necessitate di un aspirabriciole economico ma allo stesso tempo potente e semplice da utilizzare, il modello proposto da Arory è probabilmente quello che fa per voi. Si tratta di un dispositivo dal peso di soli 850 grammi, ideale per essere portato in giro per la casa grazie alla tecnologia wireless.

Essendo ergonomico, poi, non affaticherete neanche le mani o i polsi, in quanto non vi sembrerà nemmeno di tenerlo in mano. Per quanto riguarda le misure, parliamo di un prodotto di 38 x 10 x 11 cm, quindi non avrete problemi neanche a riporlo in una piccola stanza o sgabuzzino.

Ciononostante, la capacità del serbatoio è di 1 litro, motivo per cui non avrete problemi ad immagazzinare tanta polvere al suo interno. Il meccanismo di svuotamento è molto semplice: basta un click e il gioco è fatto!

Il tutto si unisce ad un motore potente da ben 120 W, ideale per sbarazzarsi in men che non si dica dei residui e delle briciole più difficili da rimuovere. Tra l’altro, con la batteria da 2600 mAh, godrete di un’autonomia di ben 40 minuti.

Ciò significa che non dovrete necessariamente caricare l’aspirabriciole in continuazione, in quanto potrete pulire tutto con una sola ricarica. Questo, unito, all’efficienza dei filtri in acciaio inossidabile incorporati, vi consentirà di ottimizzare di gran lunga i tempi di lavoro ottenendo ottimi risultati.

Insieme al prodotto, riceverete anche 4 ugelli aggiuntivi per facilitare ulteriormente la pulizia della casa. Ognuno di essi è specifico per determinati compiti, come la pulizia dei tappeti, dei tavoli, dell’auto e per i luoghi più difficili da raggiungere.

Per finire, il comodo sistema di ricarica dotato di USB consente di connetterlo facilmente a diversi dispositivi, senza l’obbligo di dover cercare una presa per attaccare l’alimentatore.

Scopri il miglior prezzo >>

6.   URAQT Aspirabriciole Senza Fili, Aspirapolvere Portatile Ricaricabile, 12V 120W 4.5k P

L’Uraqt è un aspirabriciole molto efficiente capace di ottimizzare di gran lunga i tempi di lavoro, senza però rinunciare alla capacità di pulizia. Nonostante le sue dimensioni compatte, pari ad appena 39 x 15 x 10 cm, si rivela essere un dispositivo equiparabile a quelli più grandi e voluminosi.

Quindi, questo vi consentirà di pulire senza stancarvi ottenendo ottimi risultati, soprattutto quando si tratta di aspirare briciole, detriti, peli di animali e sporcizia ostinata come la sabbia o il caffè. Potrete muovervi liberamente ovunque, dato anche il peso di soli 850 grammi. Inoltre, avendo una maniglia ergonomica, non vi faranno male le mani a causa dell’impugnatura.

Si carica in circa 3-5 ore, e si ottiene un’autonomia pari a 20-30 minuti, perfetta per pulire interamente i sedili di un automobile o tutti i mobili che avete in casa, data la sua grande potenza. Questa, infatti, raggiunge i 4,5 KPa di potenza di aspirazione grazie al motore da ben 120 W.

La turbina metallica integrata al suo interno, tra l’altro, consente di non lasciarsi dei residui alle spalle, come spesso capita con questo tipo di dispositivi. Il serbatoio è da 0,6 litri, e consente di ospitare un buon quantitativo di sporcizia senza doverlo svuotare in continuazione.

Unito alla presenza di filtri ad alta densità e rimovibili, l’esperienza di pulizia diventa veramente semplice e intuitiva. Vi basterà svuotare il serbatoio e rimuovere il filtro una volta che questo è pieno di sporcizia, ma non preoccupatevi, perché si possono lavare per farli tornare come nuovi.

Insieme al prodotto, infine, riceverete anche 3 accessori aggiuntivi per coprire gli angoli più difficili della casa, per rimuovere i peli di animali e per raggiungere le fessure.

 Scopri il miglior prezzo >>

Chi ha un giardino sa di avere un prezioso valore aggiunto all’interno della propria ...

Leggi l'articolo

Utile, versatile ed anche elemento d’arredo, il baule da esterno è un oggetto di ...

Leggi l'articolo