Miglior serra da giardino: caratteristiche, modelli e prezzo

Ami passare il tempo nel tuo giardino, ma vorresti poter coltivare più fiori e verdure? Bene, con una serra da giardino, puoi avere il meglio di entrambi i mondi! Una serra da giardino ti permette di estendere la stagione di crescita proteggendo le tue piante dal freddo. In questo articolo, discuteremo i vantaggi di possedere una serra da giardino e forniremo alcuni consigli per scegliere quella giusta per le tue esigenze.

Cos’è una serra da giardino e quali sono i vantaggi di possederne una

Una serra del giardino è una struttura progettata per la coltivazione di piante, fiori, verdure e ortaggi. Le serre possono essere fatte da molti materiali differenti, di vetro o con un rivestimento di materiale plastico, e sono mantenute tipicamente ad una temperatura costante e ad uno specifico livello di umidità per promuovere la crescita ottimale della pianta.

Uno dei principali vantaggi di avere una serra nel tuo giardino è che ti permette di coltivare ciò che più desideri tutto l’anno, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Quindi, se vivi in una regione con inverni freddi o estati torride vuoi avere verdure o ortaggi freschi a portata di mano, la serra rappresenta la soluzione ideale.

Inoltre, le serre ti danno un maggiore controllo su fattori importanti come la luce e le condizioni del suolo, permettendoti di adattare l’ambiente esattamente a ciò di cui le tue piante hanno bisogno per prosperare. Quindi, una serra è veramente uno strumento inestimabile per qualsiasi giardiniere che cerca di ottenere il massimo dal suo giardino.

Classifica delle 10 serre da giardino più vendute

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Serra da Giardino di Alta Qualità 'Drop 20' 3 х 4m – Realizzati in Acciaio Galvanizzato – con UV-Resistente Lastre da Policarbonato 4mm – Ideale per Piante e Orto Serra da Giardino di Alta Qualità "Drop 20" 3 х 4m – Realizzati in Acciaio Galvanizzato – con... Nessuna recensione 1.499,00 EUR
2 Serra policarbonato Tunnel 3x8 m orto Giardino Piante Serre Box 8x3 m Gazebo casetta Policarbonato alveolare 4mm grammatura Pesante 800g/mq Serra policarbonato Tunnel 3x8 m orto Giardino Piante Serre Box 8x3 m Gazebo casetta Policarbonato... Nessuna recensione 1.099,00 EUR
3 VERDELOOK Serra Rettangolare a 3 Ripiani in Acciaio con Apertura a Cerniera, 69x49x125 cm VERDELOOK Serra Rettangolare a 3 Ripiani in Acciaio con Apertura a Cerniera, 69x49x125 cm Nessuna recensione 25,00 EUR
4 Outsunny Serra da Giardino a Tunnel (4 x 2 x 2m) con Struttura in Acciaio e Telo in Polietilene Outsunny Serra da Giardino a Tunnel (4 x 2 x 2m) con Struttura in Acciaio e Telo in Polietilene Nessuna recensione 139,95 EUR 135,95 EUR
5 Outsunny Serra da Giardino e Orto in Policarbonato con Tetto Regolabile e Porta, Telaio in Alluminio 182x183x195cm Outsunny Serra da Giardino e Orto in Policarbonato con Tetto Regolabile e Porta, Telaio in Alluminio... Nessuna recensione 265,95 EUR 257,95 EUR
6 Outsunny Serra a Tunnel per Orto in Acciaio Zincato e PE, Serra da Giardino con Porta Avvolgibile e 6 Finestre a Rete, 295x200x200cm Outsunny Serra a Tunnel per Orto in Acciaio Zincato e PE, Serra da Giardino con Porta Avvolgibile e... Nessuna recensione 164,95 EUR
7 Outsunny Serra da Giardino in Policarbonato 244x500x216cm, con Finestra Apribile e Porta Scorrevole, Struttura in Alluminio, Verde Outsunny Serra da Giardino in Policarbonato 244x500x216cm, con Finestra Apribile e Porta Scorrevole,... Nessuna recensione 789,95 EUR
8 VERDELOOK Serra a 4 ripiani in acciaio verniciato + telo in PVC, 69x49x157 cm VERDELOOK Serra a 4 ripiani in acciaio verniciato + telo in PVC, 69x49x157 cm Nessuna recensione 31,74 EUR
9 TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 11,13 m³ - modelli differenti - (375x185x195 cm | no. 402479) TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 11,13 m³ -... Nessuna recensione 399,99 EUR
10 Outsunny Serra da Giardino per Piante in PE Impermeabile e Anti UV con Ripiani e Accessori Montaggio, 142x73x195cm, Verde Outsunny Serra da Giardino per Piante in PE Impermeabile e Anti UV con Ripiani e Accessori... Nessuna recensione 63,95 EUR

Come scegliere la serra da giardino

Quando si tratta di scegliere la serra da giardino giusta per le tue esigenze, ci sono alcuni fattori chiave da tenere a mente. Prima di tutto, devi considerare le dimensioni e la forma della struttura. Pensa a quanta luce avrà a disposizione nel tuo giardino durante l’arco della giornata e considera se avrai bisogno di incorporare luci aggiuntive o pannelli riflettenti. Inoltre, considera il clima dove vivi poiché detterà quali tipi di piante, fiori, ortaggi o verdure potrai far crescere nella serra. Considera anche l’accessibilità all’interno della struttura che andrai a creare; quanto deve essere facile accedervi e gestirla in comodità.

Preferisci un modello rettangolare tradizionale con porte alle due estremità? Oppure una struttura a forma di cupola? Una volta presi in considerazione tutti questi fattori, solo allora sarai in grado di scegliere la serra da giardino perfetta per le tue esigenze!

Caratteristiche della serra da giardino

Installazione fissa o mobile

Sicuramente ti sarai chiesto se è meglio un modello fisso o mobile. Non esiste una risposta definitiva, dipende sempre dalle tue esigenze e dal tuo budget. Le serre fisse sono strutture permanenti, solitamente sono più robuste e più costose, spesso fatte di vetro o policarbonato con un telaio di metallo o alluminio. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e possono essere personalizzate a piacimento. Le serre mobili, come puoi intuire, si possono installare e smontare a piacimento con facilità, di solito sono fatte di PVC o di tela. Entrambi i tipi di serre hanno i loro vantaggi e svantaggi, quindi è importante capire quale scegliere.  

Trasparenza e durata dei materiali

Quando si tratta di selezionare il materiale per la copertura della serra, ci sono alcune cose che dovresti prendere in considerazione.

Ad esempio, la trasparenza è importante per far passare la luce del sole, ma allo stesso tempo bisogna considerare l’isolamento termico. Il PVC, il vetro e i fogli di policarbonato sono tutti materiali che offrono una buona trasparenza mentre forniscono anche un certo livello di isolamento.

Un altro fattore da considerare è la durata. Le lastre di policarbonato sono molto forti e possono resistere a forti venti e alla neve, il che le rende una buona scelta per le aree con condizioni meteorologiche severe. In definitiva, il miglior materiale per la vostra serra dipenderà dai vostri bisogni specifici e dal clima. Ma con così tante opzioni disponibili in commercio, e con i nostri consigli, creare la propria serra sarà più semplice.

Dimensione e tipologia

Le serre da giardino sono classificate secondo le loro dimensioni come:

  • Mini serre – come suggerisce il nome, la mini serra è incredibilmente compatta, il che la rende ideale per i piccoli spazi. Nonostante le sue dimensioni, può fornire l’ambiente ideale per coltivare piccole piante o fiori. Inoltre, in tanti la usano come booster (primo passo) per la germinazione dei semi. Fornendo livelli costanti di umidità e temperatura, infatti, danno ai semi le migliori possibilità di successo nella germinazione. 
  • Serra “verticale” – è progettata per massimizzare lo spazio e può essere posizionata quasi ovunque nella casa o nel cortile. Anche se è leggermente più grande della precedente, la serra verticale è abbastanza piccola da adattarsi alla maggior parte delle case e, poiché si sviluppa verso l’alto, occupa molto meno spazio.
  • Serra “media” – sono forse le più versatili. Queste strutture sono generalmente fatte di policarbonato o di alluminio, il che le rende forti e durevoli. Un vantaggio di queste serre è che spesso sono più facili da ventilare di quelle più grandi. Tuttavia, potrebbero non essere in grado di ospitare tante piante.
  • Serra “da parete” – è un tipo di serra che come si può facilmente intuire va appoggiata ad una parete. Questo aiuta a risparmiare spazio, così come a mantenere il calore meglio di una serra tradizionale. Tuttavia, potrebbero ricevere meno luce ed essere più difficili da ventilare.
  • Serra a “tunnel” – sono il tipo di serra più grande e hanno la forma di un tunnel con una parte superiore circolare. In una serra a tunnel, si possono coltivare sia piante che cibo, tuttavia offrono i migliori risultati per la coltivazione di cibo. Possono essere riscaldate in inverno e raffreddate in estate. Hanno anche una grande capacità di ventilazione, essenziale per prevenire le malattie nelle piante.

Per riassumere, la dimensione della serra che sceglierai sarà determinata da una serie di cose; dalla quantità di spazio che hai a disposizione e, naturalmente, lo scopo per cui la userai. Se stai cercando qualcosa per avviare piantine o coltivare piante che non richiedono molto spazio, una serra piccola è l’ideale. Se vuoi coltivare verdure o frutta, per esempio, sarà necessario un modello più grande. In ogni caso, è fondamentale che tu consideri anche il sistema di ventilazione e di isolamento della serra poiché questi due elementi hanno un impatto sul microclima interno e sullo sviluppo delle piante.

Tipo di coltivazione

Le tecniche di coltivazione in serra possono variare a seconda del tipo di coltura. Per esempio, le coltivazioni che richiedono alti livelli di umidità, come i pomodori o i cetrioli, sono tipicamente coltivate in condizioni ambientali controllate da sistemi automatizzati. Questi sistemi regolano fattori come la temperatura, l’umidità, i livelli di CO2 e la ventilazione. Le colture che sono meno sensibili alle condizioni ambientali, come la lattuga o le erbe, possono essere coltivate in strutture di serra più elementari dove è sufficiente un controllo manuale dell’ambiente interno.

Come e dove predisporre la serra da giardino

Con l’avvicinarsi dell’inverno, in tantii si trovano di fronte alla sfida di come proteggere le loro piante dal freddo. Una soluzione è quella di usare una serra da giardino. Le serre forniscono un ambiente caldo e riparato per le piante, che può aiutarle a sopravvivere ai mesi invernali. Inoltre, le serre possono essere usate per anticipare la produzione di verdure come pomodori e cetrioli. Se siete nuovi al giardinaggio in serra, ci sono alcune cose che dovreste tenere a mente:

  • La posizione – come già accennato in precedenza, è importante scegliere un luogo che riceve molta luce solare.
  • La ventilazione – ventilare la serra nei giorni caldi è indispensabile per evitare che le piante si surriscaldino troppo.
  • L’irrigazione – annaffiare le piante regolarmente è di vitale importanza e potresti aver bisogno di un piccolo impianto d’irrigazione per automatizzare l’operazione.
  • La temperatura – per mantenere una temperatura costante all’interno spesso si ricorre a dei termoconvettori.

Prendi le misure con attenzione

Prima di tutto, devi assicurarti che l’area in cui hai intenzione di posizionare la tua serra sia adatta al modello specifico che hai scelto. Questo richiede un’attenta misurazione, quindi assicurati di avere un metro, carta e penna a portata di mano. Una volta che avete preso tutte le misure necessarie, potete cominciare a pensare al design della vostra serra e quali materiali di costruzione dovrà avere. In definitiva, avere una serra ben progettata e curata permetterà a innumerevoli piante e verdure di prosperare anche nei climi più inospitali. Quindi prenditi il tempo necessario per questa importante fase di progettazione e trova una serra che si adatti perfettamente alle tue esigenze!

La posizione

Coltivare le piante può essere un’esperienza estremamente gratificante e soddisfacente, come sa bene chiunque abbia mai coltivato una piantina nel proprio giardino. Tuttavia, per farlo con successo, è essenziale fornire alle tue piante da giardino la giusta quantità di luce solare, calore e protezione dagli agenti esterni. Le piccole serre da giardino sono spesso fatte di materiali leggeri che possono essere spazzati via o danneggiati da forti venti. In queste situazioni, mettere la tua serra in una posizione riparata è assolutamente fondamentale per mantenerla stabile.

Oltre alla protezione dal vento, il posizionamento ottimale per la tua serra dipende anche dalle esigenze individuali dei diversi tipi di piante che volete coltivare. In generale, le piante che preferiscono poca o nessuna ombra sono candidati eccellenti per una serra da giardino poiché hanno bisogno di un’esposizione abbondante alla luce del sole per prosperare. Quindi, se vuoi che la tua serra da giardino abbia veramente successo, scegli un posto che riceva sole tutto il giorno e sia in grado di proteggere adeguatamente le piante!

La ventilazione

Avrai sicuramente capito che quando si tratta di proteggere le piante dal freddo invernale, poche cose sono più efficaci di una serra. La struttura intrappola il calore all’interno, permettendo alle piante di stare al caldo anche a temperature gelide. I vantaggi sono innegabili, ma bisogna prestare attenzione che il caldo, all’interno, non diventi eccessivo. La circolazione dell’aria nella serra, serve ad abbassare la temperatura e assicurare che le piante rimangano al riparo e crescano sane per tutto l’inverno. Quindi, mi raccomando non trascurate il ruolo della ventilazione!

La temperatura

Se vivete in una zona con un clima rigido, potresti scoprire che il calore generato dai raggi del sole non è sufficiente a mantenere calde le tue piante sane e rigogliose. In questo caso, sarà necessario installare un sistema di riscaldamento, come un termoventilatore. È importante assicurarsi sempre che sia spento quando non sei in casa, perché può essere pericoloso lasciarlo acceso senza sorveglianza.

La manutenzione della serra da giardino

Le serre da giardino richiedono una minima manutenzione per rimanere operative. Le cose principali da fare sono:

  • mantenere la serra pulita e in ordine.
  • Ispezionare regolarmente la struttura per eventuali crepe o danni e assicurarsi che non ci siano detriti all’interno o all’esterno dell’edificio.
  • Mantenere l’area circostante libera da erbacce e rifiuti, e spazzare il pavimento regolarmente per prevenire l’accumulo di sporco.

Inoltre, se avete delle coltivazioni in vaso assicuratevi che siano ben irrigate e prive di parassiti. Prendendo queste semplici misure, ti assicurerai che la tua serra da giardino rimanga uno spazio produttivo per gli anni a venire.

Migliore mini serra da giardino

VERDELOOK Serra Mini

La mini serra rettangolare VERDELOOK è perfetta per chiunque voglia aggiungere un po’ di verde alla propria casa. Composta da 2 ripiani con ruote è l’ideale per piccoli ambienti, come terrazze, balconi e porticati. Le quattro ruote permettono una facile manovrabilità, mentre i due ripiani offrono molto spazio per le piantine.

VERDELOOK Serra Rettangolare a 2 Ripiani con Ruote, 69x49x98 cm, Trasparente
213 Recensioni

È facile e veloce da montare e offre una protezione ottimale contro il freddo, la pioggia, la grandine, il vento e il gelo.

Il telo in PVC trasparente permette la massima trasmissione della luce, mentre il telaio in metallo verniciato a polvere fornisce durata e forza.

Di facile montaggio grazie alle istruzioni comprese nella confezione.

Se state cercando di proteggere le vostre piante dai freddi mesi invernali o volete creare uno spazio per il giardinaggio tutto l’anno, la mini serra rettangolare VERDELOOK 2 ripiani con ruote è la soluzione perfetta.

Scopri di più su Amazon

Grenebo Vassoio per avviamento per Piantine

Come sa chiunque abbia mai provato ad avviare un giardino, far germogliare i semi può essere la parte più difficile. Dovete fornire il perfetto equilibrio di acqua, luce e temperatura, e anche così non c’è garanzia che i vostri semi germoglino.

Offerta
Grenebo Vassoi di Avviamento per Piantine, 4 Pezzi 96 Celle Mini Serra per Piantine, Mini Kit di Propagazione per Piantine in Serra,per Piantine per Germinazione, Coltivazione in Serra
  • ✔ 【Con materiale spesso】 Grenebo mini serra germinazione sono realizzate in plastica di alta qualità, sono quindi facili da pulire,...
  • ✔ 【Osservazione delle piante disponibile in qualsiasi momento】 Ogni vassoio ha 24 fori per piantare chiari che rendono facile vedere lo...

Un modo per dare ai tuoi semi le migliori possibilità di successo è di seminarli in un vassoio per semi. I vassoi per semi sono progettati per fornire le condizioni ottimali per la germinazione, e ti danno la possibilità di seminare molti semi in una volta sola. Questo può essere particolarmente utile se volete avviare un grande giardino o se volete coltivare più varietà di piante.

I vassoi per semi di Grenebo sono fatti di plastica resistente e hanno 96 celle di inserimento. Le grandi dimensioni di ogni cella (4,9 x 5,4 x 5,5 cm) e il peso di 370 g per vassoio le rendono ideali per gestire anche le piante più pesanti.

Guarda su Amazon

Outsunny Mini Serra in Legno e Policarbonato

State cercando una mini serra economica e facile da usare?

La Mini Serra Outsunny in legno e policarbonato è la scelta ideale per chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare a fare di giardinaggio!

Offerta
Outsunny Mini Serra in Legno e Policarbonato, Serra Piccola da Balcone o da Giardino, Grigia 90x92x28cm
  • IN POLICARBONATO: La struttura di questa mini serra è in policarbonato trasparente. Un materiale che consente il passaggio della luce solare e...
  • BUONA VENTILAZIONE: Il tetto si può aprire per favorire una migliore circolazione dell'aria e per far assorbire più luce alle tue piante.

Questa mini serra è fatta di policarbonato trasparente, un materiale che permette alla luce del sole di passare attraverso mentre protegge adeguatamente le vostre piante dal maltempo e da una struttura portante in legno di abete con una finitura impermeabile, per una maggiore durata.

Il tetto può essere aperto per favorire una migliore circolazione dell’aria e per permettere alle vostre piante di assorbire più luce. Inoltre, il tetto è inclinato per evitare l’accumulo di acqua piovana e umidità. La struttura è fatta Che tu sia un principiante o un esperto pollice verde, la mini serra Outsunny è una grande scelta per ospitare le tue amate piante!

Guarda su Amazon

Outsunny Mini Serra da Giardino o Balcone

La mini serra da giardino o da balcone Outsunny è la soluzione perfetta per chiunque voglia estendere la propria stagione di crescita o proteggere le proprie piante dal maltempo.

La base è una fioriera con 12 griglie, mentre la copertura è fatta di PVC, un materiale che è perfetto per mantenere alti livelli di umidità, lasciando passare la luce del sole e nutrendo le tue piante. Il telaio in metallo assicura che la serra sia robusta, mentre le finestre avvolgibili forniscono la ventilazione necessaria.

La copertura in PVC trasparente permette di vedere facilmente le vostre piante, e l’intera unità può essere rapidamente smontata per essere riposta quando non è in uso.

Se state cercando di coltivare fiori, piante, verdure o erbe, la mini serra da giardino Outsunny è la scelta ideale.

Guarda su Amazon

Outsunny Mini Serra da Giardino con 2 Ripiani in Metallo

Hai il pollice verde, ma non abbastanza spazio per il giardino all’aperto? Allora la mini serra da giardino Outsunny è perfetta per te!

Outsunny Mini Serra da Giardino con 2 Ripiani in Metallo e Copertura in PE, Serra da Balcone e Terrazza Compatta 69x49x92cm, Verde
  • MINI SERRA: Un sistema ideale per estendere la stagione di fioritura proteggendo le tue piante dal freddo e dagli uccelli. Questa mini serra di...
  • COPERTURA IN PE: La copertura in PE con protezione UV quando è totalmente chiusa mantiene alti i livelli di umidità all'interno della serra da...

Questa mini serra compatta con due ripiani è proprio quello che ti serve per creare il tuo giardino interno. Il robusto telaio in metallo fornisce stabilità e la copertura in plastica resistente protegge le tue piante dal freddo. La porta avvolgibile, della misura 50x70cm, permette un facile accesso all’interno.

Se stai cercando di coltivare verdure, frutta o fiori, questa mini serra è un’ottima scelta!

Guarda su Amazon

Migliore serra verticale

Bramble -Serra Verticale da Giardino

La serra verticale a 4 livelli Bramble è la soluzione perfetta per i piccoli giardini. Le sue dimensioni compatte e il suo peso leggero la rendono facile da spostare, mentre la copertura fornisce un adeguato riparo dalle intemperie.

Bramble -Serra Verticale da Giardino a 4 Livelli con Ripiani in Filo Metallico - Facile da Montare - 69 x 49 x 160 cm - Ideale per Coltivare Piantine, Pomodori, Cetrioli ed Talee di Semi
  • Dettagli - La nostra serra a 4 livelli include 1 copertura bianca, una cerniera, 4 pezzi di rete metallica e connettori. Il suo peso leggero...
  • Vari usi - La serra è ideale per coltivare piantine, pomodori, cetrioli, talee di semi e altro. I suoi 3 ripiani regolabili si adattano alle...

Questa serra include 3 ripiani regolabili, che possono essere regolati per accogliere piante di varie dimensioni.

Che tu sia un giardiniere esperto o appena agli inizi, la serra per giardino verticale a 4 livelli Bramble è un ottimo modo per ottenere il massimo dal tuo giardino.

Guarda su Amazon

LARMNEE Serra verticale anti UV

Questa serra compatta è ideale per balconi, patii o qualsiasi altra piccola area esterna. La serra dispone di tre ripiani con un’altezza di 34 cm tra ogni ripiano e garantisce un ampio spazio per le piante e le piantine. Inoltre, la serra verticale anti UV LARMNEE è realizzata con materiali durevoli che proteggeranno le vostre piante dalle dure condizioni atmosferiche.

LARMNEE Serra da Giardino per Piante, 69 x 49 x 126 cm, con Scaffale a 3 Ripiani, Anti UV, Resistente alle Intemperie, per Piante, Fiori, Adatto per Giardini Domestici e Terrazzi, Verde EGN03GH02
92 Recensioni
LARMNEE Serra da Giardino per Piante, 69 x 49 x 126 cm, con Scaffale a 3 Ripiani, Anti UV, Resistente alle Intemperie, per Piante, Fiori, Adatto per Giardini Domestici e Terrazzi, Verde EGN03GH02
  • Perfetto stoccaggio: La serra ha 3 ripiani, può ordinare bene le tue piante, ogni ripiano può essere utilizzato per coltivare le diverse...
  • Mini serra: Le dimensioni della serra sono di 69 x 49 x 126 cm, occupa una piccola area, puoi spostarlo secondo le tue esigenze, il tetto a punta...

I tubi d’acciaio verniciati a polvere e il telo in PE da 140 g/m² assicurano durata e stabilità nel tempo, mentre il colore verde aggiunge un tocco di stile alla tua casa o al tuo ufficio. Le dimensioni sono 69 x 49 x 126 cm (lunghezza x larghezza x altezza), e il peso è di 4,2 kg. La massima capacità di carico statico per ripiano è di 15 kg. Questo prodotto è facile da assemblare, così potrai godertelo per gli anni a venire. 

Quindi, se stai cercando un modo per mantenere le tue piante sicure e sane, la serra verticale anti UV LARMNEE è un’ottima scelta.

Guarda su Amazon

Garden Point Mini Serra verticale

La mini serra verticale di Garden Point è la soluzione ideale per chi ha uno spazio limitato ma vuole prendersi la massima cura delle proprie piante. Perciò può essere collocata in giardino o sul balcone o sulla terrazza. Anche se si chiama “mini serra” è possibile inserire un numero considerevole di piante.

Offerta
Garden Point Mini Serra | 69 x 49 x 160 cm | 4 Ripiani | Perfetta per Le Piante e Attrezzatura per Giardinaggio | Giardino e Balcone | per Professionisti e Dilettanti del Giardinaggio
  • COSTRUZIONE ROBUSTA – La mini serra si caratterizza per una costruzione stabile robusta. Il telaio è eseguito in ferro massiccio e coperto da...
  • 4-RIPIANI – Nelle serra ci sono 4 ripiani che permettono di posizionare in modo ideale le piante ed in tal modo assicurare la loro regolare...

Nella serra ci sono 4 ripiani che permettono il posizionamento ideale delle piante e quindi assicurano la loro crescita regolare. La serra si monta in pochi minuti senza alcuna attrezzatura speciale. La mini serra è coperta da una copertura in PVC trasparente che protegge dai raggi UV e dall’eccessiva perdita di calore. Sotto l’influenza della luce del sole, la temperatura all’interno della serra è di circa 5-10 gradi superiore a quella esterna, il che crea le condizioni ideali per la coltivazione delle piante, la germinazione e l’accelerazione della crescita.

La serra è alta solo 160 cm, larga 69 cm e lunga 49 cm, ma ha comunque una superficie di 0,34 m². È fatta con tubi di metallo galvanizzato di 16 mm di diametro, e il telaio è fatto di profili di acciaio galvanizzato. Il doppio telo di plastica è fatto di PE UV4 con una rete di PP verde fusa nella struttura, ed è altamente resistente allo strappo. Il set viene fornito anche con quattro ripiani. La mini serra verticale è un ottimo modo per iniziare a fare giardinaggio, ed è anche un’opzione conveniente per coloro che vogliono provare a coltivare le piante in casa.

Grazie alle sue piccole dimensioni, la serra può essere collocata quasi ovunque – in giardino, sul balcone o sulla terrazza. È una soluzione ideale per le persone che hanno uno spazio limitato ma vogliono prendersi la massima cura delle loro piante. Grazie al facile montaggio e smontaggio, la mini serra verticale può essere usata non solo a casa ma anche portata in vacanza, nella casa di campagna o nel cottage.

Scopri di più su Amazon

Migliore Serra di media dimensione

Relaxdays Serra media Praticabile

La serra Relaxdays Media della Greenhouse è il modo perfetto per iniziare il tuo progetto di giardinaggio domestico. La costruzione robusta e durevole vi darà anni di divertimento, mentre il facile montaggio vi permetterà di iniziare a coltivare in pochissimo tempo.

Questa serra è dotata di otto ripiani e quattro spazi sul pavimento, fornendo molto spazio per tutte le vostre piante.

La porta è dotata di due cerniere per un facile accesso e l’intera struttura può essere facilmente spostata nel vostro giardino. Con dimensioni di 140 x 190 x 140 cm, questa serra è la misura perfetta per qualsiasi giardino. Quindi, se stai cercando una serra dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, facile da montare e robusta, la serra pratica Relaxdays Medium è la scelta perfetta.

Continua su Amazon

TecTake Serra da giardino in acciaio e PVC

Se ami passare il tempo nel tuo giardino, ma odi essere in balia del tempo, allora una serra è la soluzione perfetta. La serra da giardino TecTake è fatta di acciaio e PVC per la massima durata, e dispone di 16 ripiani per fornire molto spazio a tutte le tue piante.

TecTake Serra da giardino in acciaio e PVC per piante - modelli differenti - (143x143x195cm | No. 401860)
  • Maggiore superficie di utilizzo grazie allo scaffale con 16 mensole i
  • Protegge le piante da freddo, pioggia e gelo

La pellicola PE resistente ai raggi UV fornisce un’eccellente protezione contro i raggi dannosi del sole, mentre l’area d’ingresso avvolgibile aiuta a tenere fuori le correnti d’aria fredda. Per una maggiore comodità, la serra può essere facilmente smontata quando non è in uso. Che tu sia un giardiniere esperto o un hobbista del fine settimana, la serra da giardino TecTake è un’aggiunta essenziale a qualsiasi spazio esterno.

Scopri di più su Amazon

STREND PRO – Serra per balcone 193 x 142 x 142 cm

La STREND PRO – Serra da balcone 193 x 142 x 142 cm è un’ottima opzione per chi cerca un prodotto resistente alla pioggia e al vento.

Offerta
STREND PRO Serra da balcone, 193 x 142 x 142 cm, 12 ripiani, per la crescita ottimale delle piante, per pomodori, per la serra in pellicola resistente all'inverno
  • ✔ Fioriera in pellicola con 12 ripiani – Design molto spazioso. Porta a rullo per un facile accesso e controllo della temperatura. I robusti...
  • ✔ Mobile, pratica e robusta – Regola la temperatura della serra per pomodori sollevando e fissando le porte avvolgibili. La pellicola in...

Grazie al suo tetto a V, la serra non raccoglie acqua piovana inutile, rendendola più stabile. Il telo di polietilene rinforzato è rigido con una densità di 140g/m² e resistente ai raggi UV. La struttura è robusta grazie a un telaio metallico rivestito da 16 mm.

Protegge e favorisce la crescita: piante, pomodori e fiori sono protetti dai raggi del sole. Tutte queste caratteristiche rendono la STREND PRO – Serra da balcone 193 x 142 x 142 cm un’ottima opzione per chi cerca un prodotto di qualità.

Guarda su Amazon

WOLTU GWH00502ws Serra da Giardino

La WOLTU GWH00502ws è un’ottima scelta per chiunque abbia bisogno di una serra affidabile e robusta. Il telaio in metallo verniciato a polvere è resistente ai raggi UV e al film PE, il che significa che resisterà bene in qualsiasi ambiente.

WOLTU GWH00502ws Serra da Giardino con Telo in PE Vivaio per Piante Fiori da Balcone e Terrazzo Bianco
  • Materiale ottima per protezione: La serra da giardino è realizzata con telone in PE resistente agli strappi e ai raggi UV e i tubi in acciaio...
  • Dimensione adattabile: 143 x 143 x 195 cm con lo scaffale a 4 ripiani, si può mettere la coltivazione di piante, fiori, ortaggi o alberti...

‘ingresso può essere arrotolato, rendendo facile entrare e uscire, e la chiusura in velcro manterrà tutto sicuro. Il sistema a incastro rende il montaggio un gioco da ragazzi e i 4 pali e le 4 corde in PE forniscono stabilità. Questa serra è un’opzione eccellente per coloro che cercano un prodotto di alta qualità che proteggerà le loro piante.

Controlla su Amazon

Migliori serre da parete

VERDELOOK Serra a Parete a Due Porte

Se stai cercando una serra da parete, la serra a doppia porta VERDELOOK è proprio quello che ti serve. Questa serra è facile e veloce da montare e fornisce una protezione ottimale contro il freddo, la pioggia, la grandine, il vento e il gelo.

VERDELOOK Serra a Parete a Due Porte con Telo Trasparente in PVC, 200x100x215 cm
  • Dimensioni: 200x100 h215 cm
  • Colore: Struttura di colore verde con telo trasparente

Il telo in PVC trasparente aiuta ad intrappolare il calore e a mantenere le piante al caldo, mentre il telaio in metallo verniciato a polvere assicura la durata. In più, le doppie porte con la chiusura lampo lo rendono facile accedere alle vostre piante e i pali e le corde di ancoraggio mantengono la serra saldamente sul posto. Che tu sia un giardiniere esperto o che tu abbia appena iniziato, la serra a muro a doppia porta VERDELOOK è un’ottima scelta per proteggere le tue piante.

Scopri di più su Amazon

Deuba Serra a Parete Alluminio

La serra a parete in alluminio Deuba è un ottimo prodotto per chiunque voglia avere la propria serra in casa. È fatta di alluminio anodizzato che la rende resistente alle intemperie e garantisce una lunga vita.

La serra offre abbastanza spazio per le vostre piante e permette anche una perfetta circolazione dell’aria con il suo lucernario chiudibile e la grande porta scorrevole.

Deuba Serra a Parete Alluminio 3,8m³ 190x122x202cm Serre a Muro Piante Orto Finestra Ventilazione
  • SERRA IN ALLUMINIO: La serra a muro della marca Deuba è costituita da profili in alluminio anodizzato e pannelli a camera cava termoisolanti....
  • VERSATILE: Le nostre serre per orto offrono abbastanza spazio per le tue piante. Le serre possono essere usate anche come serre per pomodori o...

La serra è stabile e non arrugginisce. Il telaio in alluminio è resistente agli urti e ha dei pratici piedini che impediscono alla serra di affondare nel terreno. La serra viene fornita con una parete da 3,8m³, L 190 x P 122 x H 202cm | Materiale: Profili in alluminio, pannelli in policarbonato (PC) da 4mm. Anche i pannelli di policarbonato sono resistenti agli urti. Quindi, potete essere sicuri che le vostre piante saranno ben protette in questa serra.

La grondaia dirige anche l’acqua piovana lontano dalla serra in modo da non doversi preoccupare delle inondazioni. Questo è un ottimo prodotto per chiunque ami fare giardinaggio o coltivare le proprie verdure.

Controlla su Amazon

Migliori serre a tunnel

Outsunny Serra da Giardino a Tunnel

La serra a tunnel Outsunny è la soluzione perfetta per chiunque voglia godere dei benefici del giardinaggio, anche in inverno. La struttura a tunnel aiuta a trattenere il calore, mentre il tessuto in polietilene rinforzato protegge le vostre piante dal freddo.

Offerta
Outsunny Serra da Giardino a Tunnel (4 x 2 x 2m) con Struttura in Acciaio e Telo in Polietilene
  • COPERTURA IN PLASTICA TRASPARENTE: Il tessuto in polietilene che ricopre la struttura ti assicura la massima protezione. Una soluzione perfetta...
  • RESISTENTE STRUTTURA IN ACCIAIO: per offrirti una base durevole negli anni. Un materiale resistente a ruggine e corrosione, che ti garantirà un...

Il telaio in acciaio zincato è durevole e resistente alla corrosione e le finestre a rete forniscono una ventilazione naturale per incoraggiare la crescita delle piante. Le finestre possono essere arrotolate e rimanere aperte. Il kit di ancoraggio assicura che la serra rimanga in posizione. La porta con cerniera facilita l’entrata e l’uscita e il design generale la rende perfetta per la coltivazione di fiori, piante e verdure. Che tu sia un principiante o un giardiniere esperto, la serra a tunnel Outsunny è una grande scelta per chiunque voglia godersi il suo hobby tutto l’anno.

Serra policarbonato Tunnel 3×8 m

Serra policarbonato Tunnel 3x8 m orto Giardino Piante Serre Box 8x3 m Gazebo casetta Policarbonato alveolare 4mm grammatura Pesante 800g/mq
  • PORTATA NEVE : 84 KG al mq
  • STRUTTURA : arcate in profili di acciaio zincato a caldo distanti 67cm.

Una serra ben costruita può essere un investimento per tutta la vita. Coltivare in casa o nel tuo orto è un hobby divertente ma anche una soluzione pratica per avere sempre a disposizione frutta, verdura e fiori. Questa serra a tunnel è realizzata con un telaio in acciaio galvanizzato a caldo che può sostenere carichi di neve fino a 84 kg per metro quadrato.

Il profilo sagomato di 45mm e la distanza di 67cm tra gli archi forniscono una struttura robusta, mentre le 2 porte sul davanti permettono un facile accesso. La robusta copertura in policarbonato ha uno spessore di 4mm e, come già detto, è in grado di sopportare pesi elevati, rendendola una scelta ideale per qualsiasi giardiniere. Con una garanzia a vita, la serra a tunnel CLASSIC è un investimento saggio per chiunque voglia recuperare il proprio pollice verde.

Controlla su Amazon