Migliori armadi da esterno: caratteristiche, modelli e prezzi

Devi acquistare un armadio da esterno per il tuo balcone, giardino o terrazza ma non sai come procedere nella scelta? È comprensibile, i modelli presenti in commercio sono davvero tantissimi, di tanti materiali e dimensioni, ognuno con le proprie peculiarità.

In questa guida completa troverai tutto ciò che c’è da sapere sugli armadi da esterno ed alla fine alcuni modelli che consigliamo per via delle loro caratteristiche, davvero molto interessanti.

Continua a leggere per saperne di più!

Classifica dei 10 armadi da esterno più venduti su Amazon

Perché acquistare un armadio da esterno

La categoria degli armadi da esterno comprende una vasta gamma di mobili resistenti all’acqua e ad altri agenti come umidità o sole, progettati proprio per un utilizzo al di fuori delle mura della propria abitazione e dunque in balcone, giardino o altri spazi all’aperto.

Utilizzare, infatti, in spazi esterni dei mobili qualsiasi non è una buona idea perché questi, se vengono esposti a lungo a condizioni non idonee, possono rovinarsi ed anche ciò che è contenuto al loro interno potrebbe danneggiarsi.

Gli armadi da esterno, invece, sono realizzati con materiali scelti ad hoc per resistere a varie condizioni e, oltre ad essere utili, assolvono anche ad una funzione decorativa e permettono di arredare gli spazi all’esterno secondo i propri gusti.

Per tali ragioni acquistare un armadio da esterno ed adattarne uno pensato invece per ambienti interni non è affatto la stessa cosa.

Le tipologie di armadi da esterno

Gli armadi da esterno si suddividono in varie tipologie e vengono classificati fondamentalmente in base alla loro funzione. Del resto, gli armarmi da esterno si possono utilizzare per molteplici scopi.

Le tipologie più diffuse sono:

  • Armadi alti con ripiani, in genere hanno un’altezza fino a due metri e possono essere ad una, due o tre ante e sono molto capienti.
  • Armadi portascope, perfetti per riporre scope o altri attrezzi per la pulizia.
  • Armadi bassi con ripiani,
  • Armadi bassi per la raccolta differenziata,
  • Bauli e cassapanche dotati generalmente di un’apertura dall’alto e possono essere anche molto capienti.

Come scegliere quale armadio da esterno acquistare: tutte le caratteristiche

Oltre che per la tipologia, gli armadi da esterno si differenziano tra loro anche sotto numerosi altri aspetti che meritano di essere analizzati ed approfonditi ai fini di una più completa comprensione e dunque di una scelta davvero consapevole.

In particolare, è importante tener conto sia delle caratteristiche dell’armadio come materiali, dimensioni, tipologia di apertura ed i prezzi e sia fattori come lo spazio che si ha a disposizione e l’utilizzo che si intende farne.

I materiali

La scelta dei materiali è davvero molto importante perché da questi dipendono poi la resistenza e la durata nel tempo dell’armadio, il prezzo, la qualità ed anche lo stile. Alcuni materiali, infatti, oltre che performanti sono anche molto belli per cui sono perfetti per chi desidera anche arredare con gusto il proprio spazio esterno, sia che si tratti di un piccolo balcone e sia che si tratti di un giardino più grande.

I materiali più utilizzati per la realizzazione di armadi da esterno sono i seguenti:

  • Plastica: abbastanza resistente ed economica, la plastica è uno dei materiali dal rapporto qualità/prezzo più interessante. Un consiglio è quello di scegliere colori neutri come il grigio, il bianco o il beige perché col sole la plastica tende a scolorirsi.
  • Legno: la resistenza e la qualità degli armadi da esterno dipende fondamentalmente dalla tipologia di legno con cui sono realizzati. Tendenzialmente gli armadi in legno andrebbero trattati con prodotti specifici ed hanno dei prezzi superiori alla media, tuttavia si tratta di un materiale naturale davvero molto bello e dall’aspetto ricercato.
  • Resina: leggeri ed economici, gli armadi in resina sono, al pari di quelli in plastica, la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un armadio funzionale senza spendere troppo.
  • Metallo o lamiera: il metallo è un materiale resistente ma al tempo stesso non molto pesante a differenza, ad esempio, del legno. Attenzione però alla formazione di ruggine, non infrequente se si posiziona l’armadio all’esterno esposto a pioggia ed altri eventi atmosferici.

Le dimensioni: altezza e profondità

Gli armadi da esterno possono avere differenti forme e dimensioni in quanto ad altezza, profondità e larghezza.

È bene tenere sempre a mente lo spazio che si ha a disposizione e l’utilizzo che si intende farne al fine di acquistare un prodotto effettivamente conforme alle proprie esigenze.

Inoltre, nel caso in cui si dovessero avere particolari richieste, ricordiamo che è possibile commissionare la realizzazione di un armadio da esterno su misura, ovviamente però se si è disposti a spendere una cifra maggiore.

La tipologia di apertura

Gli armadi da esterno posso presentare differenti tipologie di apertura. Generalmente questi sono dotati di una o più ante che si aprono verso l’esterno ma non mancano poi alternative come l’apertura a soffietto o a scomparsa, perfette per chi non ha molto spazio a disposizione o comunque desidera ottimizzare quello presente nel proprio balcone o giardino.

Infine, bauli e cassapanche sono dotati quasi sempre di un’apertura dall’alto.

I prezzi

Parlare in generale dei prezzi non è semplice dal momento che questi dipendono da una molteplicità di fattori come la grandezza, i materiali, il produttore ed altri ancora.

Quello che possiamo dire è che trattandosi di armadi da utilizzare all’esterno e che probabilmente dovranno reggere un carico più o meno importante, è meglio puntare soprattutto alla qualità più che ad un prezzo basso, in questo modo si è sicuri di portare a casa un armadio resistente e durevole nel tempo.

Inoltre, spesso è possibile usufruire di sconti e promozioni che permettono di risparmiare sull’acquisto.

I fattori da considerare

Oltre alle caratteristiche dell’armadio da esterno in senso stretto, è bene considerare anche altri fattori che possono, in qualche modo, influenzare la scelta del modello da acquistare, in particolare ci si riferisce allo spazio che si ha a disposizione ed all’utilizzo che si intende farne.

Lo spazio a disposizione

Un consiglio prezioso che tutti dovrebbero seguire è quello di prendere sempre le misure prima di comprare l’armadio. Soprattutto se lo si dovrà posizionare in uno spazio ristretto come un balcone, il rischio è infatti quello che possa non esserci spazio a sufficienza per collocarlo oppure per aprire comodamente le ante.

Chi ha poco spazio potrebbe trovare molto comodi bauli e cassapanche per via della classica apertura dall’alto.

L’utilizzo che si intende farne

Infine, e non per importanza, ci si deve focalizzare sull’utilizzo che si intende fare dell’armadio, in particolare: cosa intendi riporre all’interno? Si tratta di oggetti pesanti?

Se ti serve per riporre ad esempio scope ed altri oggetti alti, non andrà ovviamente bene un modello con soli ripiani, mentre se si intende conservare una molteplicità di oggetti, allora una suddivisione in ripiani torna molto utile.

Attenzione anche al peso, se infatti si intende conservare oggetti non propriamente leggeri, è meglio propendere per un armadio realizzato in materiali resistenti come il metallo o il legno.

I 6 armadi da esterno consigliati

Dopo aver visto quelle che sono le nozioni di base fondamentali per un acquisto consapevole, ti mostriamo 6 armadi da esterno davvero molto interessanti tra i quali troverai certamente quello che fa al caso tuo.

1 – Armadio da Giardino a casetta di Wiltec

Wiltec Armadio da Giardino a casetta con Porta a Lamella 870x465x1600 mm Legno di Abete con Tetto in Bitume
  • Uno spazio aggiuntivo per riporre gli attrezzi da giardino
  • Dimensioni (LxPxH): 870x465x1600 mm

Realizzato dall’azienda Wiltec, questo armadio da giardino colpisce innanzitutto per la sua estetica molto curata nel minimo dettaglio, l’ideale per tutti coloro che desiderano unire stile e funzionalità, arredando al meglio il proprio spazio esterno.

Questo armadio, infatti, è realizzato in legno di abete con tetto isolato con bitume, presenta un colore chiaro e si inserisce perfettamente in un contesto naturalistico come quello di un giardino appunto, a differenza invece di armadi in plastica o metallo che talvolta risultano poco armoniosi soprattutto se il resto dell’arredamento è in legno.

Le dimensioni sono le seguenti (LxPxH): 157.5 x 42.5 x 15 cm, dunque si tratta di un modello capiente e molto versatile.

L’interno è suddiviso in due ripiani, oltre alla base rivestita dove si possono poggiare attrezzi e strumenti. Il peso, invece, è di circa 24 kg.

La porta presenta delle lamelle, questo assicura una corretta ventilazione e l’armadio è protetto dall’umidità proprio grazie allo strato di bitume che sigilla il tetto.

Complessivamente l’armadio ha una buona stabilità, migliorabile posizionando in basso gli oggetti più pesanti, inoltre è semplice da montare anche se non si è propriamente degli esperti, è infatti sufficienti seguire le istruzioni.

Si sconsiglia di posizionare oggetti dal peso importante sui due ripiani perché col tempo il legno potrebbe deformarsi, meglio invece riservare questo spazio ad attrezzi, giochi o tutto ciò che si desidera, purché abbiano un peso contenuto.

È presente una doppia chiusura: a calamita ed attraverso una piccola serratura in legno.

2 – Baule in resina da esterni Comfy di Keter

Keter Baule Comfy Marrone - 270 L di Capacità, In Resina, 116,7 x 44,7 x 57 cm
  • Baule ideale per il riponimento di cuscini, strumenti da lavoro per il giardinaggio e giocattoli
  • Durevole, resistente agli agenti atmosferici e non richiede manutenzione

Il baule modello Comfy di Keter, progettato per gli spazi esterni, è senza dubbio una soluzione perfetta dove riporre cuscini,giocattoli, attrezzi da lavoro e tanto altro.

Il baule è una tipologia di armadio da esterno abbastanza peculiare, non presenta infatti una suddivisione in ripiani, bensì un unico spazio da utilizzare come meglio si crede ed alcuni potrebbero trovare questa caratteristica davvero molto comoda.

Infatti lo si può utilizzare anche come contenitore per la raccolta differenziata o per riporre dei sacchetti di pellet, ne contiene infatti fino a 6 di dimensione standard.

Il baule Comfy di Keter è realizzato in resina resistente non solo al sostenimento del peso ma anche agli agenti atmosferici come pioggia, nebbia o sole, infatti questa resina resta di una colorazione uniforme e brillante anche se esposta ai raggi solari.

La colorazione è di un marrone molto naturale e facilmente abbinabile ed è molto comodo sotto differenti punti di vista oltre che molto robusto e resistente.

Innanzitutto è molto comodo il montaggio che richiede davvero pochi minuti ed è adatto a tutti e in dotazione c’è tutto l’occorrente per l’assemblaggio, inoltre sono presenti due ruote e due maniglie laterali che permettono di spostare senza fatica il baule quando occorre.

È presente una predisposizione per la chiusura con lucchetto, le dimensioni sono di 116,7 x 44,7 x 57 cm mentre la capacità di contenimento è di 270 L.

Si apprezza molto anche la possibilità di potersi sedere sul baule che, soprattutto se decorato con dei cuscini, si trasforma in una piccola panchina. Il coperchio ha una portata massima pari a 220 kg e consente la seduta di 2 persone.

3 – Armadio portascope modello Stilo di Keter

Offerta
KETER Armadio Alto Stilo 3 Ripiani Regolabili, Grigio, 68 x 39 x 173 cm
  • KETER ORGANIZZA IL TUO SPAZIO: con armadio stilo tuttopiani dal design elegante
  • PENSATO PER: risolve i problemi per organizzare lo spazio; dotato di scaffali regolabili con portata massima di 15 KG, piedini regolabili,...

Un altro prodotto Keter davvero molto interessante è l’armadio portascope da esterno modello Stilo che presenta delle caratteristiche davvero peculiari.

Innanzitutto, come suggerisce il nome stesso, questo armadio è progettato proprio per riporvi all’interno scope, rastrelli e tutti gli attrezzi che si sviluppano in altezza e che dunque non si possono riporre nei tradizionali armadi con ripiani.

Ma non finisce qui: la struttura interna di questo armadio, infatti, è davvero progettata al meglio e si apprezza molto anche l’attenzione ai piccoli dettagli. L’apertura è a due ante ed all’interno l’armadio si presenta suddiviso in due parti: una è sprovvista di ripiani ed è dunque perfetta per riporre oggetti alti mentre lateralmente vi è la possibilità di montare 3 ripiani regolabili in altezza, ciascuno in grado di sostenere sino a 10 kg di carico.

Le dimensioni sono di 68x39x173 cm per un peso di circa 10 kg, infatti l’armadio è realizzato in plastica, un materiale leggero ed abbastanza resistente.

L’attenzione ai dettagli si esprime anche attraverso la presenza di due maniglie per l’apertura dotate di rivestimento soft touch ed una predisposizione alla chiusura attraverso il lucchetto, molto comoda ad esempio se si hanno dei bambini e si intende tenere il contenuto lontano dalla loro portata.

AnteprimaProdottoVotoPrezzo
KETER Armadio Alto Stilo 3 Ripiani Regolabili, Grigio, 68 x 39 x 173 cm KETER Armadio Alto Stilo 3 Ripiani Regolabili, Grigio, 68 x 39 x 173 cm Nessuna recensione 74,90 EUR 65,50 EUR

L’armadio Stilo è semplice da assemblare, dotato di piedini regolabili in altezza ed è disponibile nella colorazione grigia con dettagli neri e rossi sulla maniglia.

Per una maggiore stabilità si consiglia di fissare bene l’armadio al muro, inoltre non sono presenti in dotazione le viti ed i tasselli per il montaggio, per cui si raccomanda di acquistarli.

4 – Armadio portascope Iron in lamiera verniciata

Un altro armadio portascope apprezzato da molti per le sue caratteristiche è questo modello Iron in lamiera verniciata.

Dall’aspetto solido, robusto e resistente, questo armadio presenta linee essenziali e pulite e fa della sua qualità il vero punto di forza. Più che per arredare, questo armadio è stato progettato proprio per essere funzionale e durevole del tempo ed in questo senso soddisfa a pieno le aspettative.

L’armadio Iron è dotato di un’apertura con due ante ed all’interno presenta una sezione totalmente libera, dove è possibile conservare scope o altri attrezzi lunghi, in alto è presente una mensola più grande e sulla destra vi sono altri 3 ripiani fissi più piccoli, utili comunque per conservare svariati oggetti.

Si può posizionare sui balconi ma, essendo in metallo, meglio se il balcone è in parte coperto, infatti sarebbe preferibile non lasciare l’armadio completamente esposto agli agenti atmosferici.

L’armadio misura 180 x 40 x 80 cm ed ha un peso di ben 70 kg, pertanto se ne apprezzano robustezza e stabilità.

Il montaggio è abbastanza agevole ed intuitivo e non richiede particolari attenzioni, se si possiede un avvitatore il lavoro è certamente più agevole.

5 – Casetta da giardino in legno per attrezzi di Costway

COSTWAY Armadio da Esterno, Portastrumenti, Casetta da Giardino per Attrezzi in Legno 176 x 70 x 36 cm
  • 【Stoccaggio multifunzione】 Il nostro portastrumenti da esterno è dotato di 5 aree di stoccaggio per apparecchi più piccoli sul lato...
  • 【Elevata stabilità】Il ripostiglio da giardino è realizzato interamente in legno di pino il quele conferisce un aspetto robusto a questa...

Tra le opzioni migliori per chi è alla ricerca di un armadio da esterno davvero di alto livello e dall’estetica curata anche nel più piccolo dettaglio, spicca senza ombra di dubbio questa casetta da giardino realizzata in legno e prodotta da Costway.

Costway è un’azienda specializzata da anni nel settore della vendita online di numerosi prodotti, tutti però accomunati dall’alta qualità e un servizio di vendita sicuro ed efficace.

A conferma di questo, basta prendere atto delle caratteristiche di questa casetta da giardino che la rendono, di fatto, una delle soluzioni più belle, ricercate e funzionali per chi cerca un armadio da esterno.

Che sia per dare un tocco country o shabby chic al balcone o per inserire in giardino un armadio in armonia con lo spazio all’aperto in cui ci si trova, questa casetta da giardino è una scelta vincente.

Prima di tutto colpisce la qualità dei materiali impiegati, la casetta è infatti realizzata interamente in legno di pino e sul tetto di trovano due strisce di zinco resistenti ed idrorepellenti, così da proteggere la struttura ed il contenuto in caso di pioggia e maltempo in generale.

Il legno di pino, unitamente ai 4 piedini di supporto e ad un peso di circa 22 kg, conferiscono un’elevata stabilità all’armadio che dunque resta fermo e ben saldo al suolo anche se esposto a raffiche di vento.

Le misure sono di 176 x 70 x 36 cm (A x L x P), la casetta è dotata di un’apertura a scatto e lo spazio al suo interno è suddiviso in maniera davvero impeccabile.

Da una parte, sul lato sinistro, vi sono 5 aree di stoccaggio per riporre gli apparecchi più piccoli mentre sulla destra vi è uno spazio libero dove riporre scope, rastrelli, canne da pesca e tutto ciò che necessita di uno spazio extra in altezza.

In questo modo è possibile organizzare tutto il contenuto in maniera precisa ed ordinata.

Il montaggio della casetta in legno non richiede particolari attenzioni o abilità, è infatti sufficiente attenersi alle chiare istruzioni presenti sul manuale, inoltre in dotazione è fornito il kit per assemblarlo.

La casetta in legno di pino di Costway costa € 230 circa, un prezzo assolutamente vantaggioso se si considerano la qualità del prodotto e l’attenzione anche ai più piccoli dettagli.

6 – Armadio da esterno C-Rattan 102a di Terry

Terry, C-Rattan 102a, Armadio da Esterno Interno, Multifunzionale, Tre Ante Effetto Rattan, 2 Vani Interni Separati. Materiale: Plastica, Dimensioni: 102x39x170 cm
656 Recensioni
Terry, C-Rattan 102a, Armadio da Esterno Interno, Multifunzionale, Tre Ante Effetto Rattan, 2 Vani Interni Separati. Materiale: Plastica, Dimensioni: 102x39x170 cm
  • Terry organizza il tuo spazio: azienda italiana riconosciuta per i suoi prodotti innovativi, dal design unico
  • Caratteristiche: armadio a tre ante, con due vani separati: un vano tutto piani con 3 ripiani e un vano libero a sviluppo verticale

Una soluzione efficace per chi ha bisogno di molto spazio per riporre oggetti, attrezzi da lavoro, utensili e tanto altro ancora è rappresentata da questo armadio da esterno di Terry modello C-Rattan 102a .

Questo armadio lo si può comodamente utilizzare sia all’interno che all’esterno perché è realizzato per resistere a sbalzi di temperatura, pioggia, umidità o raggi solari senza danneggiarsi e senza scolorirsi, cosa non scontata negli armadi non specifici per gli ambienti esterni.

Questo armadio da esterno presenta delle misure davvero importanti, infatti il suo punto di forza è proprio la capienza ma, ovviamente, è importante assicurarsi di avere uno spazio sufficientemente grande dove collocarlo.

Il modello C-Rattan 102a misura 102 x 39 x 170 cm e pesa circa 18 kg. Si compone di due parti e tre ante. La prima apertura è a doppia anta e presenta tre ripiani modulabili, ciascuno in grado di reggere carichi sino a 20 kg, inoltre anche la base può essere utilizzata per poggiare oggetti e strumenti.

La seconda parte presenta una sola anta ed è sprovvista di ripiani, pertanto la si può utilizzare per conservare gli strumenti più lunghi.

Le ante si aprono sino a 180° e sono dotate di una predisposizione al lucchetto che però non è previsto in dotazione ma lo si può acquistare separatamente.

L’armadio è realizzato in plastica resistente, alla base si trovano dei piedini che ne migliorano sensibilmente la stabilità e la sicurezza. La superficie esterna è decorata con un effetto Rattan che conferisce all’armadio un aspetto tipico da mobilio da giardino.

Una caratteristica davvero molto apprezzata è che la plastica impiegata per la realizzazione di questo armadio da esterno è per il 97% plastica riciclata, pertanto si tratta di un prodotto eco-friendly.

Il montaggio è anche in questo caso veloce ed intuitivo e le istruzioni sono ben chiare e precise.

Il giardinaggio è un hobby gratificante, ma richiede molta cura e attenzione. Uno degli ...

Leggi l'articolo

Come ogni amante del giardinaggio sa, i parassiti e le malattie possono rapidamente decimare ...

Leggi l'articolo