Scaldino elettrico per il bagno – Scelta, Recensioni e Prezzo

Se cerchi il miglior scaldino elettrico per il bagno, qui troverai le recensioni e una guida alla scelta completa.

In inverno, si sa, le temperature sanno essere bastarde. Quando scendiamo dal letto i piedi ghiacciano a contatto con il pavimento, e basta un semplice alito di vento per far rizzare peli e capelli. Soprattutto nelle regioni dove le temperature tendono a diventare davvero rigide, un banalissimo spiffero può diventare mortifero. Questa regola vale per qualsiasi ambiente domestico, in special modo se si parla del bagno, che poi rappresenta l’ambiente umido per eccellenza in casa.

Se desideri goderti un bel calduccio, per coccolarti e rilassarti, allora sappi che il termoventilatore da bagno rappresenta la soluzione!

Cosa sono e come funzionano gli scaldini per bagno?

Per prima cosa, sappi che quando si parla di “scaldino” applicato al bagno, si fa sempre riferimento al termoventilatore. Si tratta di apparecchi non troppo costosi, che ad un prezzo onesto sanno come riscaldare l’ambiente senza esagerare con i consumi elettrici. Il funzionamento di questi dispositivi è piuttosto intuitivo, e facile da descrivere. In pratica, troviamo una ventola che risucchia l’aria dall’ambiente, facendola uscire nuovamente, ma soltanto dopo averla riscaldata a dovere.

Il riscaldamento avviene per merito di una resistenza elettrica, dunque una serpentina che viene portata in temperatura semplicemente collegando lo scaldino ad una presa di corrente. In sintesi, si tratta di un prodotto tutt’altro che tecnologico. A dispetto della sua semplicità, però, si rivela super performante ed è ottimo per quei bagni privi di riscaldamento (o che non si riscaldano a sufficienza).

Come scegliere lo scaldino elettrico per il bagno

1. Potenza e wattaggio

Ogni scaldino di questo tipo monta un motorino elettrico, la cui potenza viene sempre misurata in Watt. Di norma si parte da un minimo di 1.500 watt nei modelli low cost o di fascia media, mentre si arriva ad un massimo intorno ai 2.500 watt nei prodotti top gamma e di fascia alta. Naturalmente più il wattaggio è elevato, più la resistenza entrerà prima in temperatura, assicurando un riscaldamento dell’ambiente più rapido. Considera che in certi modelli la resistenza è dotata di un termostato integrato, che ti consente di scegliere il livello di calore raggiunto dalla serpentina.

2. Resistenza e portata

La resistenza rappresenta il cuore di un termoventilatore da bagno, o Caldobagno, se si fa riferimento ai prodotti a marchio De’ Longhi. Una resistenza realizzata in ceramica risulta migliore, se messa a confronto con una serpentina composta da un semplice filo metallico. Anche in questo caso, una resistenza di livello superiore assicura un riscaldamento più rapido degli ambienti domestici, senza per questo alzare più di tanto i consumi in bolletta.

Sappi però che non conta soltanto la potenza e la resistenza, dato che c’è un terzo fattore fondamentale per la scelta. Ti stiamo parlando della portata, ovvero del quantitativo di metri cubi che uno scaldino elettrico da bagno riesce a riscaldare. Questo valore dipende comunque dalla potenza del motore, e può andare dai 30 metri cubi fino a oltre 60 metri cubi, dipendentemente dal prezzo del termoventilatore.

3. Termostato e regolazione del calore

In genere i termoventilatori economici sono piuttosto basici, dunque del tutto privi di opzioni extra. Al contrario, spendendo una cifra leggermente più alta, è possibile portarsi a casa uno scaldino accessoriato con alcune funzioni che potrebbero farti davvero comodo. È opportuno iniziare dalla regolazione delle temperature, tramite il termostato, che conviene per un motivo specifico: potrai personalizzare il riscaldamento del bagno, ad esempio accendendo il ventilatore alla potenza minima, se non hai delle necessità così impellenti.

Questo vuol dire anche ridurre i consumi elettrici e dunque risparmiare sui costi, quando non fa così freddo da gelare come ghiaccioli. Viceversa, se il circolo polare artico ha deciso di trasferirsi in massa nel tuo bagno, selezionando il livello massimo di calore potrai goderti un’atmosfera più rilassante e calorosa (letteralmente parlando). Generalmente la regolazione del calore avviene tramite una manopola posta sulla scocca frontale dello scaldino elettrico, con vari livelli preimpostati selezionabili (2 o 3, a seconda dei casi).

Prima di andare avanti, sappi che gli scaldini più avanzati possono contare sulla presenza di un termostato ambientale. Si tratta di una sorta di sonda, in grado di misurare le temperature del bagno, e di attivare in automatico il termoventilatore non appena scendono sotto una determinata soglia. Se non ti piace l’idea di prendere di petto il “muro del freddo” entrando in bagno la mattina, questo extra potrebbe farti davvero comodo!

Nota: la funzione ambientale può essere disattivata a piacimento. È fondamentale, perché lasciare acceso inutilmente lo scaldino porterebbe comunque ad un dispendio energetico importante.

4. Funzionalità extra

La possibilità di regolare i livelli di calore è la funzione più importante, ma non è l’unica. Alcuni scaldini elettrici per il bagno, infatti, sono dotati di display digitale e hanno una serie di programmi preimpostati in memoria. Alcune modalità, come l’opzione antigelo, impostano l’avvio automatico della resistenza ambientale quando le temperature scendono sotto lo 0. Poi c’è il timer, che ti permette di decidere l’orario di accensione del dispositivo. Alcuni apparecchi ti consentono di accendere la ventola e di tenere spenta la resistenza, così da convertirli in piccoli ventilatori quando fa caldo!

5. Rumore prodotto

Nessuno di noi ama il frastuono in bagno, soprattutto quando si cerca un po’ di relax immersi nella vasca, o quando ci si concentra sull’app di sudoku seduti sul… trono di ceramica. Ecco perché è importante scegliere un ventilatore elettrico per bagno discreto e poco rumoroso. Il rumore prodotto viene sempre espresso in dB (decibel), e in media questo valore si attesta sui 40 decibel.

6. Forme e dimensioni

Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, uno scaldino elettrico per il bagno può essere considerato come un vero e proprio complemento d’arredo. A seconda dei tuoi gusti, sul mercato potrai trovarne di tutte le forme e di tutti i colori, così da “incastrarli” senza problemi nel design del tuo bagno. Idem per le dimensioni: se hai poco spazio a disposizione, un termoventilatore piccolo saprà come venirti incontro, anche se con tutta probabilità riscalderà di meno.

Recensione dei Top 5 Scaldini elettrici per il bagno

Pro Breeze Termoventilatore Ceramico 2000W

Offerta
Pro Breeze Termoventilatore Ceramico 2000W - Tecnologia Ceramica a Basso Consumo Energetico - Oscillazione Automatica e 2 Impostazioni di Temperatura. Per camere o bagno – Bianco
  • Potente: Questo termoventilatore a basso consumo possiede due livelli di potenza 1200W(Basso) e 2000W(Alto) 220-240V ~ 50Hz. Le sue dimensioni...
  • Oscillazione: Questa stufa elettrica ceramica possiede un’oscillazione automatica di 60° che si può impostare con le due velocità. L’...

Il Pro Breeze Ceramic Fan Heater è la soluzione ideale per riscaldare piccoli spazi. Parliamo di un termostato da bagno dalle dimensioni ridotte, 18 x 13.5 x 25cm18 x 13.5 x 25cm, che lo rendono comodo, maneggevole e facile da conservare. Sfruttando i dischi di ceramica fornisce un metodo di riscaldamento veloce, sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai tradizionali termoventilatori. Con la semplice pressione di un interruttore, il dispositivo ruoterà di 60° da un lato all’altro e riscalderà rapidamente tutto l’ ambiente.

I Pro

  • Potenza: Il termoventilatore ad alta efficienza energetica è composto da due impostazioni di potenza: 1200W (Basso) e 2000W (Alto) con una potenza di 220-240V 50Hz. È ideale per riscaldare piccoli ambienti, bagno, camere da letto, salotto e ufficio.
  • Oscillazione: questo termoventilatore da bagno è facile da usare. Dispone di una rotazione automatica di 60° che può essere regolata a due velocità. L’oscillazione garantisce una distribuzione del calore uniforme nell’ ambiente.
  • Termostato regolabile: Il suo termostato regolabile incorporato aiuta a tenere d’occhio la temperatura intorno a te per ottenere il massimo confort dal riscaldamento. La manopola di regolazione della temperatura agisce da termostato, una volta raggiunta la temperatura ideale ambientale, il termoventilatore si spegnerà.
  • Tecnologia in ceramica: Questo termoventilatore in ceramica è alimentato da dischi riscaldanti. La ceramica garantisce un riscaldamento più rapido, più sicuro e più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai tradizionali termoventilatori.
  • Sicurezza: il dispositivo si spegne istantaneamente in caso di surriscaldamento grazie alla protezione integrata. Dispone anche di un interruttore antiribaltamento nel caso in cui dovesse ribaltarsi accidentalmente.

I Contro

  • Funzionalità: non ha un timer programmabile giornaliero;
  • Rumorosità: la ventola è un pò troppo rumorosa.

De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB

De'Longhi HBE3551.TCB Termoventilatore Verticale, Tecnologia ceramica, Silenzioso e Leggero, 3 livelli di potenza, anti-ribaltamento, ventilazione estiva, TIMER 24H, luce, filtro antipolvere, nero
  • SILENZIOSO: il flusso d’aria è stato ottimizzato, rendendo l’apparecchio estremamente silenzioso e ottimo da utilizzare in qualsiasi...
  • POTENTE - termoventilatore ceramico con 3 livelli di potenza: 2200w, 1400w e 800w, riscaldati senza preoccuparti dei consumi. Regala un tocco di...

Il De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB è un dispositivo di fascia alta che, come suggerisce il nome, è stato progettato per soddisfare le esigenze delle persone che cercano un modo efficiente per scaldare il bagno, ma non solo. La sicurezza di questo prodotto in ambienti umidi e la facilità d’uso sono due caratteristiche che non tutti i termoventilatori possono eguagliare.

Il livello massimo di potenza di questo termoventilatore è di 2200 Watt, con tre scelte: 800, 1400, o 2200 Watt. Questo implica che puoi usarlo per riscaldare rapidamente l’ambiente e allo stesso tempo mantenerlo piacevole a livelli più bassi. Il caldo-bagno HBE3551TCB della De’Longhi è adatto a stanze fino a 65 metri quadrati, quindi non è solo adatto a riscaldare un piccolo bagno, ma anche una stanza di medie dimensioni.

Dobbiamo puntualizzare che non siamo completamente soddisfatti del livello di rumore, perché, anche con la funzione “silence”, il termoventilatore in questione non scende sotto i 44 decibel e, alla massima potenza, il picco acustico raggiunge i 48 decibel.

Un altro aspetto da considerare quando si confronta il modello De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB con altri modelli è la velocità, che può essere regolata, in modo preciso, in base alle tue esigenze. Con il termine “velocità” ci riferiamo alla manopola che ti permette di modificare il flusso di aria calda

Lo scaldabagno De’Longhi HBE3551TCB ha anche un timer, che solitamente è disponibile solo sulle versioni top di gamma, che permette di programmarne l’avvio fino a 24 ore prima; questa funzione è particolarmente utile per riscaldare la casa prima di andare a letto o di tornare dal lavoro.

I Pro

  • Resistenza in ceramica: scalda in meno di 10 minuti un ambiente di medie dimensioni
  • Efficienza energetica: dispone di 3 livelli di regolazione per ridurre i consumi
  • Estate e inverno: può essere usato per riscaldare o per rinfrescare l’aria.
  • Sistemi di sicurezza: dotato di un termostato di sicurezza, del sistema di protezione IP 21 e il doppio isolamento, che assicurano un alto grado di protezione negli ambienti umidi.

I Contro

  • Libretto istruzioni troppo sintetico
  • Non è adatto alle ore notturne perché rumoroso

Imetec Eco Ceramic CFH1-100

Iniziamo con la potenza di 2000 Watt, che è un valore normale che ti permetterà di riscaldare una stanza di 60 m3 senza difficoltà. La resistenza del termoventilatore Imetec Eco Ceramic CFH1-100 è in ceramica, al contrario del metallo, il che lo rende un prodotto più innovativo. Infatti, rispetto alla resistenza metallica, la ceramica si scalda e si raffredda più velocemente.

Con un livello di rumore di 37 decibel, questo termoventilatore da bagno soddisfa le nostre aspettative: non è eccessivamente rumoroso e non disturba.

Le caratteristiche sono eccellenti, dato che questo modello ti permette di erogare sia aria calda che fredda.

Offre una varietà di velocità tra cui scegliere, ognuna con il proprio consumo energetico. Consuma solo 25 Watt se utilizzato esclusivamente come ventilatore, che soffia aria a temperatura ambiente. Il termostato per l’aria calda può essere regolato ruotando l’anello di regolazione. Il dispositivo dispone di una comoda funzione Eco che grazie a un comodo pulsante permette di regolare la potenza al massimo oppure con un risparmio del 35%.

I Pro

  • Funzione Eco, permette di risparmiare sino al 35% in bolletta
  • Eroga anche aria fredda, ideale per l’estate
  • Leggero, facilmente trasportabile

I Contro

  • Non c’è un timer e bisogna spegnerlo manualmente
  • Non adatto ad ambienti grandi, solo 2000 Watt di potenza
  • Il flusso d’aria non può essere orientato

Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe

Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe Termoventilatore Ceramico, 1000/1800 W, 49 Decibel, plastica, per ambienti di 15-20m², Nero
  • Design compatto che lo rende facile da usare, trasportare e riporre
  • Temperatura regolabile attraverso termostato

Il mini termoventilatore compatto Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe, con elemento riscaldante in ceramica, è una piccola unità che si adatta a qualsiasi spazio. È semplice da utilizzare e trasportare e funziona benissimo in spazi ristretti. Ha una temperatura regolabile e funzione eco per un risparmio energetico fino al 50% senza compromettere le prestazioni.

Olimpia Splendid 99404 Caldodesign S – recensione breve

Olimpia Splendid 99404 Caldodesign S Termoventilatore Ceramico 1800 W, Verde
285 Recensioni
Olimpia Splendid 99404 Caldodesign S Termoventilatore Ceramico 1800 W, Verde
  • Termoventilatore fino a 1800 W di potenza
  • Due livelli di potenza (1000/1800 W) e modalità sola ventilazione selezionabili

La Stufa da bagno Olimpia Splendid 99404 Caldodesign S ha un design essenziale ma con un aspetto elegante. Può riscaldare fino a 50 metri quadrati utilizzando due potenze modificabili manualmente di 100 watt e 1800 watt; dispone di un elemento riscaldante in ceramica e di una base inclinabile per una diffusione uniforme del calore. Termostato ambiente, termostato di sicurezza e funzione antigelo. Il prezzo è molto vantaggioso. Purtroppo non presente la protezione ip 21 per gli ambienti umidi.

Migliori scaldini elettrici per il bagno in offerta su Amazon

OffertaBestseller n. 4
Rowenta SO2210 Compact Power Termoventilatore Potente e Compatto, Riscalda e Raffredda Gli Ambienti, Ottimo per Qualsiasi Stagione, 2000 W, 220 V, Nero
Rowenta SO2210 Compact Power Termoventilatore Potente e Compatto, Riscalda e Raffredda Gli Ambienti, Ottimo per Qualsiasi Stagione, 2000 W, 220 V, Nero
15% più compatto rispetto al modello precedente; 2 livelli di riscaldamento regolabili; Maniglia di trasporto
44,99 EUR −10,00 EUR 34,99 EUR Amazon Prime
OffertaBestseller n. 6
Olimpia Splendid 99338 Caldo Relax Termoventilatore, Bianco
Olimpia Splendid 99338 Caldo Relax Termoventilatore, Bianco
Termoventilatore fino a 2000 W di potenza per un caldo intenso; Due livelli di potenza (1000/2000 W) e modalità sola ventilazione selezionabili
26,90 EUR −7,62 EUR 19,28 EUR Amazon Prime
Bestseller n. 7
Melchioni Family | Stufetta Hotty Stufetta portatile potente e sicura per ogni ambiente
Melchioni Family | Stufetta Hotty Stufetta portatile potente e sicura per ogni ambiente
Potenza 1800 W / 2000W; Tre regolazioni; Sicurezza anti surriscaldamento; Componenti inclusi: stufetta
19,80 EUR Amazon Prime

Nell’era digitale, il concetto di lavoro sta subendo una trasformazione significativa. Infatti, sempre più ...

Leggi l'articolo

Chi ha un giardino sa di avere un prezioso valore aggiunto all’interno della propria ...

Leggi l'articolo