Guida alla migliore gelatiera: tipologie, caratteristiche e prezzi

L’estate è proprio dietro l’angolo e questo significa una cosa: è tempo di gelato!

Il gelato fatto in casa ha tutto un altro sapore e autenticità. Può essere fatto con la frutta che preferite e con gli ingredienti della migliore qualità. E vuoi mettere la soddisfazione di servire un gelato fatto con le tue mani, o meglio, con la tua gelatiera?

Questo elettrodomestico, ancora poco diffuso nelle case o spesso riposto nella credenza e mai utilizzato, è in realtà uno strumento prezioso che permette di realizzare un gelato genuino, di sperimentare nuovi gusti, di andare incontro alle esigenze di chi ha particolari allergie o intolleranze.

Se stai cercando la migliore gelatiera del, allora sei arrivato nel posto giusto. In questa guida, confronteremo tutte le caratteristiche principali dei migliori modelli sul mercato e ti aiuteremo a decidere quale è quello giusto per te. Quindi, che tu sia un principiante o un gelataio esperto, continua a leggere per saperne di più!

Tipi di gelatiere

Prima di addentrarci nelle specifiche tecniche di una gelatiera, è meglio innanzitutto distinguere questa categoria di prodotti in due grandi famiglie:

  1. le gelatiere ad accumulo
  2. le gelatiere autorefrigeranti

A dire il vero, ne esiste anche una terza, a manovella. Tuttavia, questo tipo di prodotto è ormai obsoleto e non molto comune.

Questi due tipi di gelatiere differiscono profondamente per la tecnologia di funzionamento, che a sua volta influenza una serie di aspetti e caratteristiche del prodotto finito. Vediamoli nel dettaglio. Le gelatiere ad accumulo sono sicuramente più diffuse, grazie soprattutto al loro prezzo inferiore ma richiedono diverse ore di pianificazione preliminare. Di contro, le gelatiere a compressione sono mediamente più costose ma garantiscono un gelato di qualità superiore. Il vantaggio maggiore di quest’ultima sta nella facilità d’uso: basta versare gli ingredienti nella vasca, impostare il timer e aspettare.

La Gelatiera ad accumulo

La gelatiera ad accumulo è generalmente composta da due componenti principali: il corpo del prodotto e il cestello. Quest’ultimo ha una doppia parete, all’interno della quale si trova un liquido refrigerante.

Il cestello sarà quindi posto nel congelatore per qualche ora per “accumulare” (da qui il nome) il freddo e rilasciarlo durante la mantecazione del gelato. In questo modo sarà possibile avere una crema con una consistenza ottimale, data anche da una temperatura costante.

Un altro elemento che caratterizza alcuni modelli è rappresentato da un timer, che permette di impostare in anticipo il tempo necessario alla mantecazione. Non appena questo tempo sarà trascorso, un segnale vi avviserà che il vostro gelato è pronto.

La Gelatiera con compressore (gelatiera autorefrigerante)

Una gelatiera con compressore è anche conosciuta come gelatiera autorefrigerante.

Questo tipo di prodotto ha un compressore integrato che aiuta a mantenere bassa la temperatura durante e dopo il processo di preparazione del gelato. Ci sono diversi vantaggi nell’usare una gelatiera autorefrigerante, compresa la capacità di produrre un prodotto di qualità superiore in meno tempo.

Migliori gelatiere Autorefrigeranti

1.- Musso Stella Gelatiera Professionale Autorefrigerante – Totalmente in Acciaio Inox Made in Italy

La macchina professionale per gelato auto refrigerante Musso Stella è un apparecchio top di gamma che chiunque voglia seriamente fare il gelato deve avere. Realizzata interamente in acciaio inossidabile e prodotta in Italia, questa macchina è costruita per durare. Può fare 1,5 kg di delizioso gelato in 15-20 minuti, e gestisce anche sorbetti e yogurt con facilità.

Musso Stella Gelatiera Professionale Autorefrigerante - Totalmente in Acciaio Inox Made in Italy
  • Macchina per il Gelato Professionale Autorefrigerante con Compressore Interamente in Acciaio Inox, Definita la Rolls Royce delle Gelatiere ,...
  • Prepara 1,5 Kg. di Ottimo Gelato in 15/20 minuti ed inoltre sorbetti, yogurt ..

La macchina è completamente automatica; basta impostare il timer e premere il pulsante di raffreddamento. La pulizia è un gioco da ragazzi grazie alla spatola e al cestello in acciaio inossidabile. Se state cercando la migliore esperienza possibile per fare il gelato, Musso Stella è la scelta giusta.

2.- H.Koenig HF320 Gelatiera Elettrica Professionale per Gelati, Frozen Yogurt e Sorbetti

Amate il gusto del gelato fatto in casa ma non volete passare ore a prepararlo? Con la H.Koenig HF320 Professional Electric Ice Cream Maker, potrete gustare deliziosi gelati, frozen yogurt e sorbetti in soli 35-50 minuti.

Il cestello antiaderente rimovibile lo rende facile da pulire, e le funzioni di arresto automatico e di mantenimento del freddo assicurano risultati perfetti ogni volta. Inoltre, il cucchiaio per servire il gelato incluso ti permette di gustare subito il tuo dessert. Sia che stiate intrattenendo ospiti o semplicemente trattando voi stessi, la H.Koenig HF320 Professional Electric Ice Cream Maker è la scelta perfetta.

3.- SPRINGLANE Gelatiera e Yogurtiera ERIKA 2 in 1 con Compressore Autorefrigerante

La SPRINGLANE ERIKA 2 in 1 gelatiera e Yogurt Maker con compressore autoraffreddante è un potente apparecchio che può aiutarvi a fare il gelato fatto in casa, lo yogurt e sorbetti.

SPRINGLANE Gelatiera e Yogurtiera ERIKA 2 in 1 con Compressore Autorefrigerante, 250W, 2,5L, Macchina per Gelato & Yogurt Automatico in Acciaio inox, Gruppo Freddo Integrato
  • POTENTE MOTORE – Con la gelatiera e yogurtiera Erika anche la porzione più abbondante può essere preparata in 50 minuti. Il potente motore da...
  • TOUCHSCREEN – Un solo clic per un gelato o uno yogurt da sogno. Erika convince con un funzionamento semplice grazie al suo touchscreen...

Con il suo motore da 250 watt, l’Erika può sfornare grandi quantità di gelato in soli 50 minuti. Dispone anche di un compressore auto-raffreddante, che assicura che il vostro gelato sarà liscio e cremoso. Oltre a fare il gelato, l’Erika può anche essere usato per fare yogurt e sorbetti.

4.- SPRINGLANE Gelatiera Elli con Compressore Autorefrigerante 135W

La SPRINGLANE Elli Ice Cream Maker con compressore autoraffreddante 135W è una gelatiera compatta e potente, perfetta per le piccole cucine. Con un tempo di preparazione di soli 45 minuti, produce 1,2 litri di gelato ricco e cremoso senza cristalli di ghiaccio.

SPRINGLANE Gelatiera Elli con Compressore Autorefrigerante 135W, 1.2L, Macchina per Gelato e Sorbetto in Acciaio inox, Cestello per Gelato Estraibile, Ice Cream Maker, Ricettario incluso
  • DESIGN COMPATTO – Con i suoi 39 x 26 x 21,5 cm, la gelatiera Elli trasforma anche la più piccola delle cucine in una gelateria donandole, con...
  • RISULTATI CREMOSI – Con un tempo di preparazione di almeno 45 minuti, Elli ti permette di gustare 1,2 litri di cremoso gelato senza cristalli...

Grazie al compressore integrato, non c’è bisogno di pre-raffreddare il cestello del gelato, rendendolo veloce e facile da usare. Elli è anche versatile, e ti permette di creare una varietà di gusti di gelato. Che tu preferisca la classica vaniglia o qualcosa di più avventuroso, questa gelatiera ti aiuterà a trasformare i tuoi sogni culinari in realtà. Quindi non aspettate oltre, ordinate la vostra Elli oggi stesso!

5.- Ariete 693 Gelatiera Autorefrigerante con Compressore Autorefrigerante

L’Ariete 693 Gran Gelato Metal è una macchina per gelato auto refrigerante che può aiutarti a preparare un gelato cremoso con facilità. Il processo di miscelazione degli ingredienti e il sistema di refrigerazione lavorano insieme per creare un gelato liscio e delizioso. Inoltre, il cestello rimovibile rende facile rimuovere il prodotto finito dalla macchina in modo da poter passare ad un altro gusto.

Offerta
Ariete 693 Gran Gelato Metal Gelatiera Autorefrigerante con Compressore, Gelati e Sorbetti Artigianali, Cestello Removibile 1 L, Display LCD, 135W, Bianco/Silver
  • Macchina per il Gelato con Compressore: con Gran Gelato Metal prepari un gelato cremoso, grazie al processo di miscelazione degli ingredienti e...
  • Cestello Estraibile: per estrarre comodamente il gelato appena fatto dalla macchina e passare subito ad un nuovo gusto

Il display LCD ti permette di tenere d’occhio la temperatura e il timer digitale assicura che il tuo gelato sia miscelato al punto giusto. Inoltre, la macchina si spegne automaticamente quando il gelato è pronto, mantenendolo a temperatura per circa un’ora. Una gelatiera super conveniente! Quindi, se stai cercando un modo semplice per fare un gelato appetitoso a casa, l’Ariete 693 Gran Gelato Metal è la scelta perfetta.

Migliori gelatiere ad accumulo

1.- Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato

La gelatiera domestica Arite 642 produce deliziosi gelati in soli 30 minuti. Il cestello a doppio isolamento da 1,5 litri si congela facilmente nel congelatore per essere sempre pronto all’uso. Prepara il tuo gusto preferito di gelato, sorbetto o gelato allo yogurt direttamente a casa tua con facilità.

Offerta
Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato, Macchina Per Fare Il Gelato, 12 W, Capacità 1,5 L, Bianco
  • Gelato fatto in casa in soli 30 Minuti, grazie al Cestello a doppio isolamento da 1,5 litri che si congela facilmente in freezer per essere...
  • Gelato, Sorbetto o Yogurt Gelato di qualsiasi gusto, per rendere le tue merende in famiglia sane e gustose; Scegli il tuo gusto preferito e...

Il coperchio trasparente ti permette di monitorare il processo di preparazione e la comoda fessura sul coperchio rende semplice l’aggiunta degli ingredienti. Al termine, la gelatiera si smonta facilmente per una pulizia completa. Goditi sani e gustosi spuntini in famiglia con la gelatiera domestica Arite 642.

2.- Klarstein Creamberry

Klarstein Creamberry gelatiera macchina per sorbetti frullati (100W, contenitore termico 1,5l, cestello ghiaccio, display digitale, basso consumo energetico) - bianco
  • Con la gelatiera Klarstein Creamberry potrete preparare a casa deliziosi gelati, frozen yogurt e sorbetti in pochissimi minuti per la gioia di...
  • Questa macchina per il gelato è una vera e propria gelatiera turbo che in soli 20 minuti trasforma gli ingredienti inseriti nel contenitore da...

La gelatiera Klarstein Creamberry è una macchina potente che può fare deliziosi gelati, frozen yogurt, sorbetti e frullati in pochi minuti. Ha un contenitore da 1,5 litri che può contenere abbastanza ingredienti per più porzioni, e il suo cestello per il ghiaccio mantiene le bevande fresche nei giorni caldi. Creamberry è una macchina versatile che sicuramente delizierà tutti, grandi e piccini.

3.- gelatiera CAMRY

La gelatiera CAMRY è lo strumento perfetto per fare deliziosi dolcetti freddi a casa. Con due livelli di congelamento disponibili, può facilmente produrre sia gelati che sorbetti. La potenza di 90 W lo rende veloce ed efficiente, mentre il contenitore antiaderente assicura una facile pulizia.

CAMRY gelatiera Bianco, Multicolore, Taglia Unica
  • Prodotto è ideale per gelati, sorbetti e Frozen Yogurt
  • Prodotto ha 2 livelli di congelamento disponibile con potenza di 90 W

Meglio di tutto, la gelatiera CAMRY è compatta e leggera, rendendola facile da riporre nel congelatore. Se state cercando un dessert rinfrescante in una calda giornata estiva o una gustosa merenda per i bambini, la gelatiera CAMRY è sicura di piacere.

4.- Princess Macchina per il Gelato

La Princess Ice Cream Maker è un ottimo modo per fare gelato fatto in casa, frozen yogurt e sorbetti. La ciotola rimovibile deve essere messa nel congelatore almeno 8 ore prima in modo che sia abbastanza fredda da trasformare una miscela di panna in un delizioso gelato alla vaniglia entro 20 minuti.

Offerta
Princess Macchina per il Gelato, 12 W, 58.4 Decibel, Gelatiera in Acciaio Inossidabile
  • La ciotola della Princess Ice Cream Maker può contenere fino a 1,5 litri di gelato, sufficienti per tutta la tua famiglia. La ciotola rimovibile...
  • Puoi aggiungere gli ingredienti durante il processo di zangolatura attraverso la comoda apertura di riempimento. Preparare il gelato al...

Il pratico timer rende facile impostare il timer in modo da poter fare anche frozen yogurt e sorbetti. È possibile aggiungere ingredienti durante il processo di zangolatura attraverso la comoda apertura. La capacità di 1,5 litri è perfetta per fare abbastanza gelato per tutta la famiglia.

Caratteristiche da valutare quando si vuole comprare una gelatiera

Fare il gelato in casa è un’attività deliziosa e divertente che può far felice tutta la famiglia, soprattutto i più piccini. Tuttavia, prima di andare al negozio per comprare una gelatiera, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Per prima cosa, devi assicurarti che il tuo congelatore possa raggiungere una temperatura di -18°C. Se non può, allora una gelatiera non è un buon investimento perchè non saresti in grado di conservare il gelato correttamente. In secondo luogo, devi decidere di quale capacità hai bisogno. Vuoi una piccola gelatiera per uso personale o hai bisogno di una più grande per feste e riunioni? In terzo luogo, pensa a quali caratteristiche sono importanti per te. Vuoi una macchina con spegnimento automatico o una con un timer? Probabilmente sono tanti i dubbi che ti attanagliano, perciò andiamo per gradi e analizziamo quali sono le caratteristiche da considerare quando si vuole acquistare una gelatiera.

Il peso e le dimensioni

Il peso e le dimensioni di una gelatiera sono una considerazione importante se hai uno spazio limitato in cucina. Le gelatiere ad accumulo sono più compatte di quelle autoraffreddanti, il che le rende più facili da posizionare nella tua cucina. Pesano anche meno, in genere non più di 4 kg. Al contrario, le gelatiere auto refrigeranti possono essere ingombranti a causa della presenza del compressore. Tuttavia, questo significa anche che sono più stabili durante il funzionamento. Se lo spazio nella tua cucina è limitato, una centrifuga ad accumulo sarà un’opzione più adatta.

La potenza del motore e i consumi

Un altra caratteristica da considerare attentamente è la potenza del motore. Infatti, è necessario fare una distinzione tra gelatiere autoraffreddanti e gelatiere ad accumulo. Infatti, i motori di questi ultimi, non essendo utilizzati per la refrigerazione, sono di dimensioni e capacità molto ridotte. Di conseguenza, anche l’assorbimento e il consumo di energia sono notevolmente inferiori. Tuttavia, un motore con poca potenza è più soggetto a surriscaldamento e, quindi, meno adatto alla preparazione di grandi quantità di gelato. Per questo motivo, è consigliabile controllare sempre i dati di prestazione indicati dal produttore prima di effettuare un acquisto. Le gelatiere ad accumulo con una buona potenza costante sono solitamente più costose ma sicuramente più versatili e durature nel tempo.

Velocità di preparazione del gelato

Il tempo necessario per preparare il gelato varia a seconda del tipo di macchina utilizzata. Le gelatiere con compressore sono in genere in grado di finire il lavoro in circa 30-40 minuti, mentre quelle senza compressore possono richiedere più tempo, poiché richiedono che il cestello sia raffreddato nel congelatore. Anche la ricetta gioca un ruolo nel tempo di preparazione, poiché alcune ricette possono essere più semplici di altre. In generale, comunque, la maggior parte dei gelati può essere preparata in modo relativamente facile e veloce.

Inoltre, è importante considerare la presenza dello spegnimento automatico con il timer che ti aiuterà ad evitare che il gelato diventi granuloso. In secondo luogo, la capacità di conservazione che ti permetterà di mantenere il gelato alla temperatura ideale fino a due ore, assicurandoti che sia sempre pronto da gustare.

La dimensione del cestello

Quando si decide quale modello acquistare, la capacità della gelatiera è un altro fattore importante da prendere in considerazione. La maggior parte dei modelli ha una capacità di 1-2 litri, che è sufficiente per fare circa 1/2 chilo di gelato. Questo di solito è sufficiente per una piccola famiglia. Se hai una famiglia più numerosa, potresti voler considerare un modello con una capacità maggiore.

Gli accessori indispensabili

La maggior parte delle gelatiere viene fornita con l’attrezzatura di base necessaria per iniziare, tuttavia, ci sono alcuni accessori aggiuntivi che possono rendere l’esperienza ancora migliore.

Ad esempio, il misurino è indispensabile per il dosaggio degli ingredienti e il cucchiaio/paletta ti permette di fare le giuste porzioni senza rovinare il cestello. Alcune marche, nella confezione includono anche un libro di ricette, un utile risorsa per i principianti o se si è a corto di idee.

Chi ha un giardino sa di avere un prezioso valore aggiunto all’interno della propria ...

Leggi l'articolo

Utile, versatile ed anche elemento d’arredo, il baule da esterno è un oggetto di ...

Leggi l'articolo