Scacciatopi elettronico: che cos’è, come funziona, quale scegliere

Se ti è mai capitato di sperimentare la presenza di topi in casa, allora sai quanto può essere difficile sbarazzarsi di loro. Non solo sono distruttivi, ma portano anche malattie che possono essere dannose per gli esseri umani.

Un modo per combattere questi piccoli roditori è attraverso l’uso di scacciatopi elettronici, noti anche come dissuasori elettronici. Lo scacciatopi elettronico funziona emettendo un suono acuto che è fastidioso per i ratti, ma non dannoso per l’uomo o gli animali domestici come cani e gatti. Questo suono, entro pochi giorni, li farà fuggire dalla vostra casa in cerca di pascoli più tranquilli.

Per molti anni, il metodo principale per tenere alla larga i topi è stato l’uso di veleni, di polveri o trappole. Purtroppo l’utilizzo di sostanze chimiche può anche essere pericoloso per gli esseri umani e gli animali domestici se non usato correttamente.

Per questo motivo, negli ultimi anni sono state sviluppate nuove tecnologie che forniscono un modo più sicuro e meno crudele per allontanare le famiglie di topi dalla propria casa. Parliamo di quei dispositivi che emettono onde sonore ad alta frequenza che sono progettati appositamente per questo scopo.

In questa guida vedremo come scegliere il miglior scacciatopi elettronico a ultrasuoni e come usarlo efficacemente.

Classifica dei Migliori Scacciatopi Elettronici a ultrasuoni per topi

1.- Victor M792E Sonic Pest Chaser Pro

Se stai cercando un modo efficace e umano per sbarazzarti dei roditori, il Victor M792E Sonic Pest Chaser Pro potrebbe essere proprio quello che ti serve.

Il suono è prodotto da un chip che varia automaticamente la frequenza, rendendo difficile per i topi abituarsi al suono. Il dispositivo è sicuro al 100% per gli animali domestici e di solito impiega dai 15 ai 20 giorni per allontanare i topi. Può essere utilizzato in grandi stanze, cucine, garage, soffitte e scantinati – praticamente ovunque.

Victor M792E Sonic Pest Chaser Pro - Dispositivo a ultrasuoni scacciatopi
  • Utilizzabile in grandi stanze, cucine, garage, attici e scantinati
  • Emette suoni ad alta frequenza che allontanano i roditori

Il Victor M792E Sonic Pest Chaser Pro è la soluzione ideale per chiunque voglia liberarsi dei topi in modo sicuro ed efficace.

2.- Wild Solution Pet Whisperer 2 Ultrasuoni

Il Wild Solution Pet Whisperer 2 Ultrasonic è uno scacciatopi elettronico versatile ed efficace. Il dispositivo utilizza due chip intelligenti per emettere onde ultrasoniche alternate che allontanano topi, ratti, ragni, scarafaggi e altri insetti.

Le onde sono abbastanza forti da respingere i parassiti ma non danneggiano gli esseri umani o gli animali domestici, rendendo il Pet Whisperer 2 Ultrasonic un modo ideale per mantenere lontani dalla vostra casa i topi, formiche e scarafaggi. Il dispositivo è anche facile da usare – basta collegarlo a una presa e lasciargli fare il suo lavoro.

Inoltre, il prodotto è sicuro da usare intorno a bambini e animali domestici. Con la sua potenza combinata di 16W, il prodotto è il più efficace sul mercato.

Gli studi di Wild Solution hanno dimostrato che con l’uso simultaneo dei due repellenti, i topi andranno via fino a due volte più velocemente che con altri deterrenti convenzionali, raggiungendo risultati ottimali in 2-4 settimane.

Con un’area di copertura fino a 120 m², Pest Whisperer è la soluzione ideale per case, garage, magazzini, hotel, ristoranti e uffici. Per ottenere i migliori risultati, assicurati di non ostacolare le onde ultrasoniche del repellente con nessun oggetto (pareti, mobili, tappeti, tende, ecc.). Con Pest Whisperer, puoi dire addio al tuo problema di parassiti per sempre!

3.- Gardigo Set di 2 Dissuasori ad Ultrasuoni per Topi

Il Gardigo Set di 2 Dissuasori per Topi a Ultrasuoni è un modo efficace per mantenere la tua casa libera dai topi. Questo scacciatopi elettronico produce onde ultrasoniche della gamma di frequenza 30kHz – 65kHz, che agiranno sul sistema uditivo e sul sistema nervoso dei parassiti.

GARDIGO® Repellente per Topi a Ultrasuoni - 2 Pz. | Anti Formiche per Casa | Dissuasore con Frequenza Regolabile da 30kHz a 65kHz | Repellente per Scarafaggi, Blatte
  • 🔊 𝗥𝗘𝗣𝗘𝗟𝗟𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗨𝗟𝗧𝗥𝗔𝗦𝗨𝗢𝗡𝗜: il repellente per topi e formiche utilizza gli ultrasuoni...
  • 🔄 𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗗𝗜 𝗙𝗥𝗘𝗤𝗨𝗘𝗡𝗭𝗔: utilizzare il regolatore per modificare la frequenza...

Inoltre, i la coppia degli altoparlanti con 160 dB di pressione sonora creano un rumore forte e fastidioso, non udibile all’orecchio umano e agli animali domestici, che terrà lontani i roditori. I dissuasori sono anche resistenti alle intemperie, quindi puoi usarli sia all’interno che all’esterno.

4.- Aunus scacciatopi elettronico a Ultrasuoni Professionale

Quando si tratta di affrontare i parassiti, la maggior parte delle persone vuole una soluzione che sia efficace e conveniente. L’Aunus Professional Ultrasonic Mouse Repellent offre un potente approccio a tripla azione per il controllo dei parassiti che è sicuro di ottenere risultati.

Questo prodotto emette onde ultrasoniche, elettromagnetiche e bioniche che lavorano insieme per scacciare i parassiti dalla tua cantina, magazzino, ufficio ecc.

Nessun prodotto trovato.

Le onde ultrasoniche sono specificamente sintonizzate per colpire la gamma di udito dei parassiti comuni, rendendoli incredibilmente efficaci nel cacciarli via.

Le onde elettromagnetiche disturbano il sistema nervoso degli insetti.

Le onde bioniche confondono il loro senso dell’olfatto.

Come risultato, i topi, le formiche e gli scarafaggi sono rapidamente costretti a uscire dalla vostra casa senza causare alcun danno.

5.- Plein Air AR-M3 dissuasore ad ultrasuoni con frequenza variabile per topi

Lo scacciatopi elettronico Plein Air AR-M3 è un dispositivo che emette onde sonore ad alta frequenza per respingere roditori e insetti. Le onde sonore sono impercettibili per gli esseri umani e altri animali, ma sono molto efficaci per allontanare i parassiti.

Plein Air AR-M3 dissuasore ad ultrasuoni con frequenza variabile per topi, scarafaggi e animali infestanti
  • DISSUASORE PER RODITORI E INSETTI Allontana topi,scarafaggi ed altri animali infestanti. Funzionamento ad ultrasuoni variabili.
  • Frequenza ultrasuoni 20 kHz-45 kHz . Copertura area 360°.copre un'area di circa 200 mq . Non nuoce alle persone e agli altri animali.

L’AR-M3 copre un’area di 360 gradi e può essere usato all’interno o all’esterno. È anche sicuro per le donne incinte e i bambini, poiché non emette sostanze chimiche nocive. Il Plein Air AR-M3 è un modo efficace e umano per mantenere la vostra casa o il vostro ufficio liberi dai roditori.

Come funzionano gli scacciatopi elettronici a ultrasuoni

Gli scacciatopi a ultrasuoni, come suggerisce il nome, utilizzano onde sonore a ultrasuoni per allontanare i topi. Si tratta di un approccio piuttosto unico e di successo che prende il posto dei pesticidi chimici nella lotta contro i topi.

Questi dispositivi funzionano emettendo un suono che è al di là della gamma uditiva degli esseri umani, ma che è sgradevole per i ratti e altri roditori, ma anche per gli insetti. Le onde disorientano e scoraggiano la proliferazione, facendo percepire all’animale uno stato di pericolo con conseguente fuga.

Quale frequenza infastidisce i topi?

I topi sono particolarmente sensibili alle onde sonore ad alta frequenza che vanno da 23.500 Hz a 65.000 Hz e questi dispositivi a ultrasuoni hanno dimostrato di allontanarli efficacemente da case e altre strutture. Tuttavia, è importante notare che questi dispositivi non risolvono immediatamente un problema di topi, ma dovrebbero essere visti come parte di una strategia completa di controllo dei roditori che include anche la sigillatura dei potenziali punti di ingresso e la rimozione delle fonti di cibo. Con un po’ di pazienza e impegno, gli ultrasuoni possono essere uno strumento utile per tenere a bada i topi.

Nella maggior parte dei casi, è necessario attendere almeno dieci giorni dopo il trattamento iniziale prima che il controllo dei parassiti possa essere considerato pienamente efficace.

Principali caratteristiche degli scacciatopi a ultrasuoni

1.- Variazione manuale della banda di frequenza

Quando si tratta di dispositivi a ultrasuoni, è importante considerare la banda di frequenza. Questo perché, dopo un po’, i topi potrebbero abituarsi al rumore e riprendere le loro attività. Per questo motivo, un dispositivo che offre la possibilità di variare le frequenze è da preferire, perché è più efficace.

2.- Il raggio d’azione

La potenza del suono emesso da un deterrente per ratti a ultrasuoni è espressa in decibel (dB). Più alti sono il dB, più forte è il suono e maggiore è la portata.

La maggior parte dei deterrenti per ratti a ultrasuoni ha una portata minima di 120 metri quadrati, ma alcuni hanno una portata di 500 metri quadrati o più.

Il raggio d’azione è determinato dalla potenza del suono emesso, più grande e potente è l’altoparlante, maggiore è la portata.

3.- Gli altoparlanti

Quando si tratta di proteggere la vostra casa dai parassiti, un singolo dispositivo a ultrasuoni potrebbe non essere sufficiente. I topi possono adattarsi rapidamente alle onde sonore, rendendole inefficaci nel tempo.

Fortunatamente, ci sono kit di ultrasuoni per topi che vengono venduti con più altoparlanti. In questo modo, è possibile posizionare un dispositivo in ogni stanza della vostra casa, creando una barriera che i topi troveranno difficile da attraversare.

Inoltre, le onde sonore saranno in grado di viaggiare attraverso le pareti, assicurando che nessuna zona sia lasciata senza protezione. Con questi kit a ultrasuoni multidispositivo, è possibile mantenere la tua casa senza topi tutto l’anno.

4.- Tipo di alimentazione

Il modelli più datati sono alimentati a corrente, il che significa che la spina deve essere inserita direttamente in una presa elettrica. Tuttavia, i modelli esterni in genere funzionano con batterie, che ti dà più libertà in termini di dove si può posizionare. Alcuni modelli hanno anche capacità di ricarica solare, che può essere molto utile se non si ha facile accesso a una presa di corrente, come ad esempio in campagna o in ampi giardini. È importante tenere a mente che i modelli per esterno sono di solito più potenti di quelli per interno perché necessitano di coprire un’area più grande.

Dove posizionare gli ultrasuoni per topi?

Quando si sceglie dove posizionare gli scacciatopi a ultrasuoni, è importante considerare sia l’efficacia del dispositivo che il comfort della propria casa. Il posto migliore per il dispositivo è in uno spazio aperto dove ci sono pochi ostacoli che potrebbero bloccare le onde sonore. Inoltre, posizionare il dispositivo vicino a zone in cui si è vista l’attività dei topi, come escrementi o macchie sui muri, aumenterà la sua efficacia.

Scacciatopi a ultrasuoni *** Bestseller ***

Bestseller n. 1
Bestseller n. 7

Nell’era digitale, il concetto di lavoro sta subendo una trasformazione significativa. Infatti, sempre più ...

Leggi l'articolo

Chi ha un giardino sa di avere un prezioso valore aggiunto all’interno della propria ...

Leggi l'articolo